Mangiare Sano

lunedý 06 aprile, 15:59

Gli ortaggi

Gli ortaggi



Gli ortaggi

Gli ortaggi
Da diversi anni gli ortaggi sono in testa alla lista degli ingredienti protettivi raccomandati dagli organismi internazionali per la prevenzione delle malattie degenerative, e in particolare dei tumori. L’informazione dietetica e l’esigenza di ritrovare la natura, in uno scenario sempre più dominato da prodotti industriali, stanno contribuendo ad aumentarne il consumo. Consumare un paio di porzioni al giorno di frutta e verdura assicura all’organismo un approvvigionamento costante delle sostanze indispensabili per il suo equilibrio quali calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, vitamina A, B, C, niacina, acqua e fibre.
Cotti o crudi?
Oramai le insalate crude occupano sempre più spazio nei menù dei ristoranti e nei libri di cucina. Ciò non dovrebbe stupirci se pensiamo che rispetto agli ortaggi cotti quelli crudi riescono a conservare meglio alcuni principi attivi, come la vitamina C, l’acido folico, l’acqua e la fibra. Il rovescio della medaglia però, è che, proprio a causa del loro elevato contenuto di fibre, mangiate crude le insalate potrebbero provocare, in persone particolarmente sensibili, senso di sazietà e gonfiori, cui, almeno in parte, si potrebbe porre rimedio tagliandole molto finemente. Per le verdure cotte, la cosa importante che dovrete avere presente è che bisogna cercare di non “stracuocere” le verdure. La cottura, pertanto, dovrà essere eseguita a pentola coperta e con poca acqua in modo tale che la verdura mantenga un colore brillante; ciò sarà un indice sicuro che non avrete distrutto tutte le vitamine.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Pelle spellata dal sole 6 rimedi
Orecchie tappate tutto quello che dovete sapere
Funghi della pelle come curarli in 8 modi

I più letti