Mangiare Sano

martedì 01 luglio 2014, 21:42

Quali cibi stimolano la produzione di melanina?

Che cos'è la melanina? Quali alimenti ne favoriscono la produzione da parte della cute?



Quali sono gli alimenti che favoriscono lo sviluppo di melanina nella pelle? Prima di rispondere a questa interessante domanda, facciamo il punto su cosa è esattamente la melanina, e per quale motivo la sua produzione da parte della cute è considerata importante.

 

La melanina è una sostanza naturalmente presente nell’epidermide, e la sua quantità varia da persona a persona, o meglio, varia in base al fototipo del soggetto.

 

La melanina infatti ha una funzione ben precisa, che è quella di difendere la cute dalle aggressioni dei raggi solari.

 

L’esposizione al sole, infatti, favorisce l’invecchiamentocutaneo, ed in generale stimola lo sviluppo dei radicali liberi. La melanina interviene proprio in questo senso, e contrasta i processi degenerativi legati allo stress che la luce solare provoca all’epidermide.


I soggetti che hanno una pelle scura hanno una quantità di melanina molto elevata all’interno della loro pelle, al contrario quelli che hanno un fototipo molto chiaro hanno sicuramente una quantità di melanina di gran lunga inferiore.

 

La quantità di melanina presente nella cute è certamente legata alle caratteristiche climatiche delle zone geografiche in cui vivono le varie popolazioni: in Africa, ad esempio, gran parte della popolazione ha una pelle estremamente scura, proprio perché in queste zone l’irraggiamento solare è davvero molto forte, e mette a dura prova la resistenza della pelle.

 

Grazie ad un colorito cutaneo così scuro, dunque grazie alla ricca presenza di melanina, queste persone riescono a sopportare in maniera ottimale i forti raggi solari assai tipici di queste zone.

 

Allo stesso modo, non è certamente un caso se le persone che hanno una pelle molto chiara vivono in zone in cui la luce solare è piuttosto scarsa, o comunque sono originarie di queste aree del pianeta.

 

Sebbene la quantità di melanina vari, come detto, in base alle caratteristiche della pelle, la melanina cresce e diminuisce a seconda dell’effettiva esposizione ai raggi solari: se ci si espone al sole, la pelle reagisce producendo della melanina, di conseguenza si abbronza.

 

La produzione di melanina da parte della cute, dunque, è considerata un aspetto molto interessante soprattutto dal punto di vista estetico, dunque per ottenere un’abbronzatura bella ed accentuata.

 

Esporsi al sole in maniera costante e corretta, prendendo tutte le precauzioni del caso, è certamente indispensabile per ottenere una bella abbronzatura, ma altrettanto importante è idratarsi in maniera adeguata e curare l’alimentazione.

 

Quali sono, quindi, gli alimenti che possono effettivamente favorire la produzione cutanea di melanina?


In generale, non ci sono dubbi, la frutta e la verdura sono le migliori categorie di cibi per favorire l’abbronzatura, ma vediamo maggiormente nello specifico quali alimenti sono più indicati per la produzione di melanina.

 

Gli alimenti più preziosi da questo punto di vista sono certamente quelli ricchi di vitamina A, ed al primo posto, non ci sono dubbi, ci sono le carote, con ben 1.200 microgrammi di questa sostanza per 100 grammi.

 

Seguono il radicchio, con circa 500 microgrammi, le albicocche, con circa 400, le cicorie, circa 250, il melone con 200, il sedano con la medesima quantità, ed ancora i peperoni ed i pomodori, con circa 100 microgrammi di vitamina A.

 

Insomma, per favorire la produzione di melanina ed ottenere dunque un’abbronzatura bella ed accentuata, consumare abitualmente delle carote durante i mesi estivi è certamente un consiglio ottimo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti