Mangiare Sano

mercoledì 10 marzo 2010, 16:58

Fragole per la salute

Proprietà e benefici delle fragole



Forse non tutti sanno che la fragola non è un frutto, bensì un "falso frutto", in quanto non si forma direttamente dall'ovario dei fiori, ma dai tessuti adiacenti non riproduttivi. I veri frutti della fragola sono invece gli acheni, quei piccoli, duri "semini" giallastri che tempestano la superficie della fragola stessa.

 

Indipendentemente da questa osservazione, la fragola è un vero e proprio concentrato di nutrienti e sostanze benefiche per la salute, tanto da essere stata inclusa nella lista dei cosiddetti "superfoods", cioè dei superalimenti.

 

La fragola è ricca di sostanze antiossidanti, quali antocianine, vitamina C, vitamina E e beta-carotene. E' inoltre un'ottima fonte di potassio, fibra, vitamine del complesso B (B2, B5 e B6), acido folico, manganese e zinco, mentre ha un ridottissimo contenuto di proteine e zuccheri ed è virtualmente priva di grassi e di colesterolo.

 

Grazie a queste caratteristiche nutrizionali la fragola è dotata di proprietà diuretiche, antiossidanti, antitumorali, anticolesterolemizzanti, antianemiche e persino anticoagulanti (a causa del contenuto in acido acetilsalicilico, lo stesso principio contenuto nell'aspirina).

 

Ma non basta. E' stato anche osservato che il consumo di fragole stimola, a livello cerebrale, il rilascio di serotonina, ormone implicato nella regolazione dell'umore e responsabile di un senso di rilassamento e di benessere generale. 

 

La fragola è così un alimento salutare per il fisico, la mente e lo spirito. Attenzione però: in alcuni soggetti predisposti può scatenare forme di allergia. E, sfortunatamente, l'unico modo per prevenire questo spiacevole e indesiderato effetto è uno solo: non mangiare fragole.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti