Le uova

giovedý 01 ottobre, 18:35

Le uova Le uova sono per l'uomo un alimento fondamentale, tra quelli più economici, soprattutto se si considera il loro potere nutritivo. Il colore del tuorlo, arancio pallido o intenso, non deve essere necessariamente messo in relazione con il potere nutritivo dell'uovo. Esso infatti dipende essenzialmente dal tipo di alimentazione e dalla vita all'aria aperta delle galline ovaiole, ma anche dalla... segue »

Sicurezza alimentare: Cottura al forno

venerdý 17 settembre, 09:00

Sicurezza alimentare: Cottura al forno  La cottura al forno rievoca domeniche passate in famiglia, piatti della nonna indimenticabili che rimangono indelebili nella memoria lasciando la nostralgia di sapori e profumi . I vantaggi di questo tipo di cottura sono molteplici. Quali sono? grazie alle temperature raggiunte si ottiene l'eliminazione di batteri, tossine e spore pochi grassi , questo tipo di cottura può utilizzare i grassi... segue »

Sicurezza alimentare: perchè cuocere? a vapore?

martedý 28 settembre, 22:42

Sicurezza alimentare: perchè cuocere? a vapore?   Perché si cuociono i cibi? · per renderli commestibili · per apprezzarne sapori e odori diversi · per renderli più digeribili · per eliminare i batteri, i virus o i parassiti che possono aver colonizzato un alimento. L'efficacia della cottura dipende dalle temperature e dai tempi di permanenza a quelle temperature. Perché cuocere a vapore? La cottura a vapore è simile alla lessatura, è un... segue »

La cucina a vapore

mercoledý 12 gennaio, 15:14

La cucina a vapore Dopo gli stravizi delle feste, bisogna rimettersi in forma e allora quale momento migliore per scoprire un metodo di cottura forse insolito, ma facile da eseguire e sano come la cottura a vapore ? In questo tipo di cottura, i cibi vengono posizionati su un contenitore forato e poi su una pentola che contiene acqua bollente. Si posiziona un coperchio sul piatto di cottura e....si aspetta! Quando... segue »

La cottura al cartoccio

mercoledý 12 gennaio, 15:27

La cottura al cartoccio Se vi piacciono i gusti pieni e le pietanze saporite, ma non volete esagerare con le calorie, una buona soluzione è rappresentata dalla cottura al cartoccio , di facile esecuzione, molto sana e anche d'effetto se avete ospiti. Per questo tipo di cottura, vi occorre un foglio in alluminio o in carta da forno e il vostro forno. Il cibo deve essere avvolto nei cartoccio con tutto il suo... segue »

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana?

domenica 16 gennaio, 17:40

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana? Cucinare al cartoccio è uno tra i metodi di cottura divenuti negli ultimi anni sempre più menzionato dalle trasmissioni tv e libri di cucina. La cucina al cartoccio è uno tra i metodi di cottura, dove si unisce l'abitudine salutare della cottura al forno con quella al vapore. La cottura al cartoccio prevede l'utilizzo della carta forno o quella di alluminio, e avvolgervi al suo interno come una... segue »

Cucinare con il wok

martedý 15 febbraio, 00:28

Cucinare con il wok Il wok è una padella utilizzata nella cucina cinese e in generale orientale, che si caratterizza per la sua forma concava. Si tratta di un utensile particolarmente versatile, che può essere utilizzato sia per friggere, che per cuocere al salto, al vapore, per stufare e addirittura per affumicare. Per la frittura , il wok si mostra particolarmente indicato: nella parte inferiore della padella si... segue »

Metodi di cottura: quale è il migliore?

martedý 05 aprile, 18:48

Metodi di cottura: quale è il migliore? Quando ci preoccupiamo del cibo che mangiamo, stiamo attenti soprattutto alle calorie e ai grassi degli alimenti selezionati. Sono due aspetti fondamentali e sicuramente importanti. Ma molto spesso si tiene poco conto di elementi come vitamine , proteine e proprietà sane che hanno gli alimenti e che, probabilmente, hanno bisogno di essere ingerite dal nostro organismo solo dopo una particolare... segue »

Piatti veloci senza cottura: gamberoni al melone

venerdý 16 settembre, 20:25

Piatti veloci senza cottura: gamberoni al melone Se si desidera preparare dei piatti veloci , l'ideale è scegliere delle portate che non richiedono cottura; il fatto che non sia previsto l'utilizzo del forno non vuol dire affatto che la pietanza sia meno ricercata o meno gustosa, anzi, in molti casi sono proprio questi i piatti che riscuotono maggiore successo. Soprattutto nei mesi più caldi , peraltro, si mangiano molto più volentieri dei... segue »

Cibi fritti, non sempre creano problemi al cuore

mercoledý 25 gennaio, 13:53

Cibi fritti, non sempre creano problemi al cuore Secondo una ricerca condotta da alcuni esperti dall'Università di Madrid, il cibo fritto potrebbe non essere così nocivo per il cuore, se accompagnato in cottura dall'olio d'oliva o di girasole: per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno studiato attentamente la dieta tipica spagnola, la quale contiene in abbondanza i suddetti oli, considerati spesso più "salutari" rispetto agli... segue »

Cibo crudo o cotto? meglio cotto grazie

martedý 17 luglio, 04:33

Cibo crudo o cotto? meglio cotto grazie  Cresce il numero dei seguaci del cibo crudo a tutti i costi. Tanto che esiste anche la Piramide alimentare del perfetto amante del crudo, che mette alla base verdura di color verde alla base, al centro verdura, frutta, germogli e semi, mentre all'apice le alghe. Forse bisognerebbe solo chiarire alcuni punti di questa discussione prima di avventurarsi in scelte alimentari dissennate e scorrette,... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti