Mangiare Sano

domenica 16 gennaio 2011, 17:40

Cucina al cartoccio : moda o abitudine sana?

Alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.



Cucinare al cartoccio è uno tra i metodi di cottura divenuti negli ultimi anni sempre più menzionato dalle trasmissioni tv e libri di cucina.

La cucina al cartoccio è uno tra i metodi di cottura, dove si unisce l’abitudine salutare della cottura al forno con quella al vapore.

La cottura al cartoccio prevede l’utilizzo della carta forno o quella di alluminio, e avvolgervi al suo interno come una caramella, gli alimenti destinati alla cottura designata.

I cibi possono essere arricchiti con spezie, e pochi alimenti aggiuntivi se volgiamo aumentare o impreziosire la gustosità dei nostri piatti. I grassi aggiunti possono essere di modiche quantità se non addirittura escluse dalla cottura al cartoccio.

Infatti, se si parla di cucinare pesce, questo adopererà in cottura i suoi stessi grassi, per cui sarà superfluo aggiungere olio o burro all’interno del cartoccio.  All’interno di quest’ultimo che dovrà essere ben chiuso, si creerà una condensa di umidità e vapore che permetteranno all’alimento di cuocersi in modo sano, assicurando un’ottima preparazione del cibo stesso.

Esistono diverse ricette che vedono l’utilizzo della cucina al cartoccio, che prevedono anche l’utilizzo delle verdure da unire all’alimento da cucinare.

La cucina al cartoccio è importante e rinomata, perché permette agli alimenti di non disperdere le sue qualità nutritive e accentuandone allo stesso i sapori naturali. Inoltre oltre al significato e all’utilità salutare, si presta anche a una straordinaria presenza scenica.

In presenza di ospiti si possono preparare anche delle monoporzioni, che saranno servite singolarmente sui piatti dei commensali, dopo aver tagliato lateralmente l’involucro del cartoccio, e aver fatto sprigionare i vapori dei cottura.

Se preferite potete sempre prestarvi a una cottura del cartoccio unica, che potete servire su un unico piatto di portata al centro della tavola, suscitando ugualmente attenzione e stupore nei vostri invitati. La cottura al cartoccio è anche molto veloce, e oltre ad accorciare i tempi di cottura, contemporaneamente puoi prenderti cura della tua salute.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti