Mangiare Sano

venerdì 21 gennaio 2011, 22:27

Alimentazione e aterosclerosi, qual è il legame?

L’importanza dell’alimentazione per prevenire, l'aterosclerosi.



L’aterosclerosi è una malattia degenerativa che interessa i vasi sanguigni, in modo particolare le coronarie, le carotidi, le arterie femorali e l’aorta.

Ciò che causa questa malattia, è l’accumulo di grassi sulle loro pareti che compromette, spesso anche in modo irreparabile, la loro naturale elasticità e funzionalità.

Se le arterie perdono queste loro caratteristiche, sono suscettibili più facilmente a rottura, soprattutto se può esserci un improvviso aumento della pressione arteriosa.

 Il verificarsi di questo inaspettato e grave evento, può portare seri danni per la nostra salute, purtroppo a volte anche con esiti drammatici anche letali. 

L’aterosclerosi, rappresenta una patologia che colpisce soprattutto i soggetti non più giovani, quando proprio quando le situazioni sopra citate hanno un’incidenza maggiore di manifestarsi.

Le patologie gravi che possono colpire come una conseguenza dell’aterosclerosi, sono le gravi malattie cardiovascolari come l’infarto, l’ictus, insufficienza renale o anche dolori ingenti e forti agli arti inferiori.

Quali sono i riguardi che possono essere adottati dagli individui per ridurre i rischi legati all’aterosclerosi?

Sicuramente agenti esterni di rischio come il fumo andrebbero evitati ed esclusi dal proprio sistema di vita Anche la vita sedentaria può essere nemica della nostra salute ed essere invece alleata di quei grassi che attaccano i nostri vasi sanguigni.

L’alimentazione ha la sua importanza, la dieta o regime alimentare adottato per contrastare questi pericoli per la nostra salute, è individuata a controllare il colesterolo e i trigliceridi.

Il pesce è l’alimento più significativo per contrastare i fenomeni correlati all’aterosclerosi, l’assunzione di questo alimento è stato dimostrato che riduce notevolmente l’indice di mortalità legate proprio alla patologia in esame.

Gli omega 3 sono importanti nell’alimentazione, questi hanno una funzione importante per contrastare i problemi cardiovascolari, riducono i livelli di colesterolo e dei trigliceridi.

Inoltre hanno un’ottima funzione antitrombotica, oltre ad avere un forte potere antinfiammatorio.

 Una buona alimentazione con almeno tre porzioni di pesce alla settimana, e uno stile di vita adeguato, rappresentano un perfetto connubio per prevenire l’aterosclerosi.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti