antiossidanti
Le nostre nonne incoraggiavano i bambini a mangiare le carote perchè, dicevano, " fanno bene alla vista ". Credenze popolari? Tutt'altro: oggi una ricerca irlandese conferma la tradizione: antiossidanti e carotenoidi possono rallentare la perdita della vista, soprattutto nelle persone anziane. Lo studio è stato condotto dal Professor Usha Chakravarthy del Queen's University Centre ed è durato 5... segue »
I Mirtilli sono un frutto eccezionale. le celebri bacche rosse hanno proprietà innumerevoli: antiossidanti , sono un'ottima fonte di potassio , vitamina A , vitamina E , hanno un alto contenuto di fibra ed hanno proprietà anti-invecchiamento , proteggono contro il cancro del colon inibendo la crescita delle cellule cancerose. Cosa chiedere di più ad unsemplice "frutto"? I Mirtilli sono ricchi... segue »
I frutti di bosco sono molto delicati e deperibili. In frigo si conservano per un paio di giorni, con la sola eccezione dei mirtilli che durano fino a 4 giorni. Per pulirli bisogna sistemarli in un colapasta e immergerli in una ciotola piena d'acqua, poi sgocciolarli. Ripetere l'operazione più volte. Per congelarli: pulirli, cospargeli di zucchero su un vassoio e metterli in freezer. Quali sono... segue »
Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »
I mirtilli: un toccasana per l'organismo
Da tempo la ricerca scientifica ha dimostrato che i mirtilli possono apportare un benefico contributo alla dieta di tutti i giorni, grazie al loro elevato contenuto in sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, antocianine e fenoli). Gli antiossidanti , presenti in natura soprattutto nei vegetali, nella frutta e nel mirtillo in particolare, sono sostanze in grado di proteggere l'organismo... segue »
È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »
I pistacchi contro le neoplasie polmonari
Nuove speranze sul fronte della lotta ai tumori polmonari. Secondo un nuovo studio condotto dalla American Association for Cancer Research Frontiers, una manciata di pistacchi al giorno potrebbe aiutare a prevenire l'insorgenza di tumori al polmone. Già noti per i loro effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, grazie all'elevato contenuto in acidi grassi della serie omega-6 ad effetto... segue »
Amati alla follia o odiati senza tregua, broccoli e cavoli si stanno rivelando alimenti dalle innumerevoli virtù nutrizionali e salutari. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della University of California (Los Angeles) il sulforafano , un composto a potente azione antiossidante di cui sono particolarmente ricchi i germogli di broccolo e di cavolo, non solo è utile nella... segue »
Cioccolato sì o cioccolato no?
Tutti gli amanti del cioccolato vorrebbero poter gustare la propria "dose" giornaliera senza doversi preoccupare eccessivamente per la linea. Eh sì, perchè il cioccolato, l'irresistibile alimento degli dei, il cibo forse più amato e desiderato da grandi e piccini, è - ahimè - anche fortemente calorico. Il cioccolato contiene infatti, approssimativamente, il 35% di grassi (nel complesso noti... segue »
I benefici del succo di limone
Ogni giorno viene inventata una nuova dieta. Alcune di esse sono efficaci, altre non lo sono. Tuttavia per alcune persone è praticamente impossibile perdere peso, anche seguendo il regime dietetico più rigoroso e di sicura e provata efficacia. Perchè questo accade? Perchè alcune persone riescono a perdere peso con facilità, mentre per altre ciò sembra un obiettivo irraggiungibile? Ebbene, c'è... segue »
Il kiwi: un concentrato di vitamina C
Il kiwi è il frutto dell' Actinidia chinensis , un grosso arbusto rampicante originario della Cina, coltivato in maniera intensiva soprattutto in Italia, Nuova Zelanda e Cile. La sua principale caratteristica nutrizionale è l'eccezionale contenuto in vitamina C , quasi doppio rispetto a quello delle arance e dei limoni. Basti considerare che un kiwi al giorno è in grado di soddisfare la dose... segue »
Tra tutte le bevande moderatamente alcoliche, al vino rosso spetta il primo posto quanto a proprietà salutari. Numerosi studi hanno infatti permesso di dimostrare che bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti è di beneficio per la salute, soprattutto per quella del cuore. Non è stato però ancora chiarito con precisione quali siano le sostanze responsabili di questo effetto benefico, anche... segue »
Pomodori per una vita più sana
Principi indiscussi di una varietà di piatti della cucina mediterranea, i pomodori sono anche ricchissimi di proprietà benefiche per la salute, tra le quali in particolare meritano di essere ricordate quelle antiossidanti. Oltre ad essere una fonte eccellente di vitamine e provitamine ad azione antiossidante (beta-carotene e vitamina C in particolare), i pomodori contengono un pigmento... segue »
Forse non tutti sanno che la fragola non è un frutto, bensì un "falso frutto", in quanto non si forma direttamente dall'ovario dei fiori, ma dai tessuti adiacenti non riproduttivi. I veri frutti della fragola sono invece gli acheni, quei piccoli, duri "semini" giallastri che tempestano la superficie della fragola stessa. Indipendentemente da questa osservazione, la fragola è un vero e proprio... segue »
Olive: amate da grandi e piccini
Sentiamo sempre parlare di quanto sia benefico per la salute l'olio di oliva, principe indiscusso della cucina mediterranea, dotato delle più svariate proprietà salutari. Ma cosa dire delle olive ? Ebbene, oltre ad essere sfiziose, le olive, quanto a proprietà nutrizionali e salutari, non sono da meno rispetto al loro celeberrimo derivato olio di oliva. Le olive hanno un elevatissimo contenuto... segue »