Dietetica
lunedì 23 maggio 2016, 10:21Ricette Fruttariane Veloci e Gustose
Le ricette fruttariane sono rapide da fare ma possono essere molto gustose
Ricette Fruttariane
La tipica dieta fruttariana prevede di mangiare frutta e semi senza cottura. Seguire alcune semplici ricette fruttariane può permetterci di mangiare con gusto senza per questo dover interrompere o mettere in pausa lo stile alimentare che stiamo seguendo.
Ricette fruttariane 1:
INSALATA DI CETRIOLO E SESAMO
Ingredienti principali per 2 persone:
- 2 carote di grandi dimensioni
- 2 ciuffi di coriandolo
- 1 tubero di zenzero
- 1 cipolla bianca
- 2 cetrioli senza semi di grandi dimensioni
- 1 peperone dolce
Condimenti:
- Succo di 1 / 2 limone
- Sale q.b.
- 1 / 2 cucchiaino da te di polvere di peperoncino
- 1 cucchiaio da cucina di semi di sesamo
- Olio extravergine di oliva
Tempi di preparazione: meno di 10 minuti
Difficoltà: Bassa
Preparazione:
Le ricette fruttariane di solito sono molto veloci e facili visto che non si devono cuocere gli ingrendienti. Tagliate le carote e i cetrioli a rondelle molto fine e mettetele in una coppa di dimensioni adeguate da permettere di girare l'insalata senza problemi. Prendete la cipolla e separate il cuore interno dai lati più esterni, poi tritatela in pezzetti molto piccoli.
Tagliando il peperone dolce cercate di eliminare la parte più esterna. Mettete tutti gli ingredienti nella coppa e aggiungete il succo del mezzo limone, i semi di sesamo e la polvere di peperoncino. Dopo aver mescolato guarnite il piatto aggiungendo il coriandolo tritato, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale ed un filo di olio. Per far amalgamare al meglio i sapori lasciare riposare in frigo una trentina di minuti.
Ricette fruttariane 2:
FRULLATO GUSTOSO
Ingredienti per 2 persone:
- 1 banana
- 1 mela
- 1 pesca
- 1 / 2 limone
- 1 fetta di melone giallo
- 1 cucchiaio di mandorle
- 3 gherigli di noce
- 2 fave di cacao
Tempo di preparazione: meno di 5 minuti
Difficoltà: Bassa
Preparazione:
Come le altre ricette fruttariane , il frullato gustoso è molto facile da preparare e può essere un ottimo modo per fare colazione. Per prima cosa è necessario lavare e sbucciare la mela, la pesca, il melone e la banana, queste devono essere poi tagliate in pezzi e messe nel bicchiere (o in un recipiente adatto) del minipimer o del frullatore.
Prima di frullarle è necessario spremere sopra il limone ed aggiungere un dito di acqua al bicchiere. Si può procedere ora a frullare il contenuto, dopo questa fase si aggiungono le mandorle, le noci e le fave di cacao e si ridà una frullata sommaria per sminuzzarle in piccoli gustosi pezzi. Tra le ricette fruttariane questa è particolarmente gustosa da bere sotto il sole estivo.
Ricette fruttariane 3:
INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI E MELE
Ingredienti principali per 2 persone:
- 2 Arance di grosse dimesioni
- 2 Finocchi di medie dimensioni
- 1 Mela
- 2 Cucchiai di olive denocciolate
Condimenti principali:
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiaini di succo di arancia
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 2 foglie di basilico
Tempo di preparazione:
meno di 10 minuti
Difficoltà: Bassa
Preparazione:
Ancora una volta le ricette fruttariane appaiono molto facili e veloci. Prendete le arance e separate la parte della polpa dalla buccia esterna, tagliate la polpa in mezzelune dallo spessore non troppo grande. Eliminate la parte più esterna del finocchio e tagliate quella interna a listarelle. Prendete la mela e dopo averla sbucciata fatela a fettine molto fine.
Mettete tutti gli ingredienti in una coppa insieme alle olive già denocciolate. A parte preparate il condimento, se non avete già il succo pronto spremete il limone e l'arancia e mischiatene il succo. Mescolate questo preparato nella ciotola insieme al resto, finite di guarnire con un filo di olio, un pizzico di sale e due foglie di basilico sminuzzate.
Come per altre ricette fruttariane si può decidere di variare un po' gli ingredienti per andare incontro ai propri gusti o alla stagionalità della frutta. Ad esempio questa ricetta è facilmente personalizzabile, si può aggiungere una cipolla dolce tagliata a rondelle o si può sostituire la mela con un mango oppure con una pera abate.
Ricette fruttariane 4:
FANTASIA DI CILIEGIE
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di ciliegie
- 200 gr di rucola
- 200 gr di pesche
- 100 gr di ribes
- 200 gr di cicoria
Condimenti:
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Tempo di preparazione: meno di 10 minuti
Difficoltà: Bassa
Preparazione:
Lavate le ciliegie e rimuovete il nocciolo tagliandole a metà. Lavate, pelate e tagliate le pesche in spicchi di piccole dimensioni. Lavate il ribes e aggiungetelo alla coppa dove avrete messo gli ingredienti precedenti. Lavate la cicoria e tagliate la parte più tenera della cicoria ad anelli. Dopo aver lavato accuratamente la rucola aggiungetela al piatto.
Girate energicamente gli ingredienti bagnandoli con il succo di limone e con un leggero filo di olio. Se volete potete anche non aggiungere il sale, infatti il piatto è pensato per risaltare il contrasto tra l'amaro della rucola e della cicoria ed il dolce della pesca, del ribes e della ciliegia. Per rendere questo tipo di ricette fruttariane più gustose si può aggiungere una spolverata di pepe.
Queste ricette fruttariane rappresentano solo un esempio di questo tipo di alimentazione, la dieta fruttariana può avere sia benefici che rischi , informati sempre da un nutrizionista esperto prima di modificare le tue abitudini alimentari.
S.S.