News
venerdì 20 maggio 2011, 15:31Obesità: le patate bandite dalle tavole americane
L’America combatte l’obesità eliminando le patate dalle mense
L’obesità è problema serio che può provocare pericolosi danni alla salute delle persone.
Il grasso in eccesso, quando si trasforma in questa malattia, appunto, obesità, è giusto rivolgersi ai medici e ai centri specializzati.
L’America da anni sta cercando di adottare le politiche giuste e adatte per contrastare questo malessere, purtroppo in aumento e molto frequente nel continente.
La novità della battaglia americana contro l’obesità, è quella di eliminare le patate dalle mense e locali pubblici.
Questa decisione è stata presa come mezzo importante per combattere l’obesità, e tutelare così la salute degli americani.
Il primo passo è di eliminarle dalle mense delle scuole con il preciso intento di contrastare l’obesità pediatrica e comunque infantile.
Le patate sono l’alimento preferito dei bambini che piace molto ai grandi, ma la quotidianità del loro consumo, può comportare seri problemi di peso e grasso in eccesso.
L’intenzione è di sostituire con alimenti vegetali sicuramente più amici del nostro organismo e alleati della salute.
In America è nato un vero dibattito, e un alto nutrizionista italiano ha espresso il suo parere in merito alla patata.
Filippo Ongaro, asserisce, infatti, che la patata pur non avendo tante calorie, concetto ribadito a gran voce dalle maggiori industrie americane nel settore commerciale, ma afferma anche che è un alto indice di glicemia, costringendo il pancreas a produrre maggiori quantità d’insulina.
Ongaro ha affermato che hanno un basso contenuto di vitamine C, poche fibre e minerali, e invece portano una grande quantità di carboidrati.
Non è necessario bandirle totalmente, basta consumarle massimo un paio di volte la settimana.
Il professor Giorgio Calabrese invece si è schierato a favore del consumo, accusando gli americani di mangiarle solamente fritte, quando invece queste si possono essere cucinate al forno o bollite ed essere un ottimo contorno per i bambini.
L’amido contenuto nelle patate, è una fonte di zucchero, che fa bene ai muscoli perché portano energia e vitalità al fisico.
Da queste considerazioni si evince il concetto che il metodo di cottura è molto importante.
La frittura è la principale imputata del grasso e peso in eccesso e soprattutto nemica della salute.
Le patate secondo le opinioni sopra citate possono essere mangiate, cotte nel modo giusto e un paio di volte la settimana.
Tiziana Cazziero