News

venerdì 30 agosto 2013, 06:49

Artrite, artrosi e broccoli

Artrite e artrosi si sconfiggono anche a tavola e le armi più efficaci per farlo sono i broccoli



Artrite e artrosi si sconfiggono anche a tavola e le armi più efficaci per farlo sono i broccoli. Lo dimostra uno studio dell'Università dell'East Anglia, pubblicato sulla rivista 'Arthritis & Rheumatism'.
Ad agire contro artrite e artrosi sarebbe il sulforafano, che deriva dalla glucorafanina presente nei broccoli, ma non solo ne sono richhe tutte le crucifere, come appunto broccoli, cavoli e cavoletti. Qual è il meccanismo d’azione di questa molecola?  Questa molecola agisce sulll'enzima che danneggia le cartilagini delle articolazioni perchè viene bloccato. Il risultato fino ad ora è stato un successo solo in laboratorio e si è iniziata la sperimentazione su 40 individui affetti da osteoartrosi. Il tessuto che verrà rimosso in seguito ad un intervento chirurgico alle ginocchia consentirà di stabilire se i broccoli hanno davvero, anche sugli esseri umani affetti da artrite e artrosi degli effetti benefici. La metodologia seguirà i procedimenti classici della comparazione tra due gruppi, un gruppo riceverà 100 grammi di broccoli al giorno l’altro gruppo seguirà una normale dieta. il broccolo Beneforte, è il migliore per questo tipo di esperimento. Questo tipo di broccolo nasce da un incrocio tra un broccolo selvatico delle Sicilia e broccoli normali. Questo broccolo è già noto per le sue proprietà antitumorali, potrebbe davvero rappresentare una valida risorsa per queste malattie. I ricercatori ripongono buone speranze che questo tipo di broccolo possa essere usato se non nella cura nella prevenzione dell’artrite e artrosi. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma