News
giovedì 26 luglio 2012, 07:53Educazione alimentare: firmata al MIUR intesa
ilgusto fa scuola riparte dopo la firma dell'intesa tra Ministero salute e Federalimentari, per la prevenzione dell'obesità e la riduzione spesa sanitaria
Educare ad una corretta alimentazione e a stili di vita sani sono l’obiettivo dell’accordo firmato tra il Ministero della salute e la Federalimentare nella sede del MIUR.
'Il Gusto fa Scuola' è l'iniziativa fulcro dell’intesa che vedrà coinvolte 77.000 classi delle scuole medie con più di unmilone e mezzo di alunni e famiglie.
Il sito www.ilgustofascuola.it, diviene così il portale dedicato a insegnanti, famiglie e ragazzi,per offrire consigli, suggerimenti sull’attività fisica da svolgere a casa e ricette facili e veloci,
sarà utilissimo il link al sito dell’INRAN per le Linee Guida per una sana alimentazione.
La scelta di questa strategia che passa dalle scuole sembra essere quella più efficace per la prevenzione dell’obesità e il sovrappeso, con un chiaro coinvolgimento delle famiglie che parte dalla scuola stessa.
in termini di prevenzione lo spirito che anima questa iniziativa vede l’obiettivo anche di ridurre quello che potrebbe essere l’impatto dei costi sanitari dell’obesità e delle malattie correlate sulla spesa nazionale sanitaria.
Educazione-ricerca-innovazione questo il percorso da seguire per un’azione interdisciplinare che saranno presentato anche all'Expo 2015.