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domenica 28 luglio, 07:57

Caldo da bollino rosso: aumenta il consumo di frutta e verdura

Il bollino rosso alte temperature? Caldo tanto caldo ma anche tanta frutta e verdura per sconfiggerlo



Caldo da bollino rosso: aumenta il consumo di frutta e verdura

Caldo da bollino rosso: aumenta il consumo di frutta e verdura . Il bollino rosso alte temperature? Caldo tanto caldo ma anche tanta frutta e verdura per sconfiggerlo. Temperature elevate tanto da far scattare l’allarme bollino rosso. Il bollino rosso  significa che «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche» e questi sono i giorni del bolino rosso. Il Ministro della Salute, ha attivato il numero gratuito "1500", però oltre al servizio di telefonia raccomanda di non fare uscire di casa dalle 10 alle 18 bimbi e anziani.  Tutte le raccomandazioni su come comportarti e cosa fare nei giorni del bollino rosso sono disponibili sul sito www.salute.gov.it dove si può anche scaricare un vademecum divulgativo rivolto alla popolazione generale. Cosa è meglio mangiare in questi giorni di bollino rosso? Caldo , caldissimo ed ecco che acqua, frutta e verdura  tornano ad essere le regine della tavola estiva. In questo giorni di caldo torrido, le vendite registrano un incremento del 30% rispetto alle vendite giornaliere di stagione.  L’orgaizzazione mondiale della sanità, raccomanda una dieta sana e di consumare piu’ volte al giorno frutta e verdure fresche , almeno 400 grammi, ma si può aggiungere che nei giorni in cui si registrano queste temperature, consumare pasti leggeri ricchi di frutta e verdura aiutano ad affrontare i rischi della disidratazione. Frutta e verdura sono molto nutrienti, sono dissetanti, reintegrano i Sali minerali persi con la sudorazione, contengono vitamine, consentono una corretta funzionalità intestinale e grazie alla loro azione antiradicali liberi proteggono dagli attacchi del sole. Consumare insalate, meloni, cocomeri, cicoria e altra frutta di stagione difendono dai colpi di calore.  Per evitare errori nella conservazione della frutta si consiglia di acquistarne la giusta quantità più volte, inoltre sarebbero da preferire frutta e verdura di stagione e a km zero, se dal produttore ancora meglio perché si risparmia anche.

 



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