News

venerdì 08 febbraio 2013, 05:34

Verdure: fonte di intossicazioni alimentari

Le verdure sono un alimentato considerato sano, ma da uno studio emerge che provocano intossicazioni alimentari



Le verdure sono da sempre considerate un toccasana per un’alimentazione corretta e salutare, ma  uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, pubblicato su Emerging Infectious Diseases, afferma che  le verdure sono la prima fonte di intossicazione alimentare.

Lo studio verte sull’analisi del mercato made in USA, quindi tutti i dati sono relativi alla realtà americana, ma i risultati devono far porre qualche domanda e magari valutare anche la situazione in altri paesi.

 

Negli Usa li maggior numero di casi di intossicazione è dovuto al consumo di vegetali, soprattutto a foglia larga,  9,6 milioni di casi tra 1998 e 2008 e 1.500 morti. Facendo un confronto con i dati rilevati nei confronti dei frutti di mare, famosi per essere dei  forti intossicanti alimentari, si nota subito che sono solo il 3,4% delle intossicazioni alimentari.

Quali sono le ragioni di questa contaminazione? Le intossicazioni arrivano proprio grazie alle contaminazioni da norovirus, presente già nella fase produttiva . oltre alle verdure sono stati analizzati tantissimi altri alimenti che si consumano quotidianamente.

Le verdure a foglia larga  sono in cima alla classifica con il 23%, seguono latticini, frutta e carne di pollo, che negli USA è la prima causa di morte alimentare  con 19% dei casi, il pollame provoca intossicazioni da da salmonella e listeria.

 

x



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma