News

giovedì 16 giugno 2011, 05:52

Pediatria: 10 regole anti obesità

L'obesità si sconfigge sin da bambini



La Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) con il Ministero della Salute con il Progetto “MiVoglioBene” che propone 10 azioni preventive dell’obesità infantile.

Se un bambino è obeso nei primi dieci anni di vita è predisposto a diventare un adulto obeso nel 75% dei casi

La familiarità per l’obesità è importante difatti se uno dei genitori è obeso o soprappeso il bambino lo sarà per il 25% dei casi; il 34% se i genitori sono tutti e due soprappeso o obesi.

Le dieci regole sono un valido strumento per aiutare il lavoro dei genitori e dei pediatri per l'educazione alimentare dei più piccoli e la prevenzione dell'obesità.

Le dieci regole sono

1. Allattamento 

sei mesi, se possibile fino i dodici mesi. L’allattamento materno è il primo passo verso una corretta educazione alimentare.

2. Svezzamento
dopo i sei mesi compiuti si introducono i primi alimenti e bevande.

3. Apporto proteico limitato
Evitare il formaggio grattugiato nelle pappe fino a 1 anno. Non superare i 20 g. di carne o formaggio e i 30 g. di prosciutto. Fino ai due anni di età

4. Bevande caloriche
da Evitare da 0 a sei anni tè, tè deteinato, tisane, succhi di frutta, bevande gassate, acqua zuccherata.

5. Biberon
il biberon può essere usato fino al massimo di due anni. Dopo l’anno di età l’uso del biberon influisce sull’obesità del 3% perché non si sviluppa un corretto senso di sazietà. Inoltre aumenta il rischio di problemi dentali.

6. Mezzi di trasporto
usare il passeggino massimo fino a 3 anni. Non utilizzare il carrello. Abituare il bambino ad andare a scuola a piedi.

7. Controllo del BMI
dai due anni controllare ad ogni visita dal pediatra l’Indice di Massa Corporea. Tenere d’occhio l’EAR, che è un indicatore per sovrappeso.

8. Sedentarietà
il bambino deve svolgere attività fisica regolare, guardare la televisione solo dopo i due anni di età e non superare le otto ore alla settimana dopo i due anni, quando mangia o compie altre attività spegnere la televisione.

9. Giochi
favorire giochi e attività che implicano movimento.

10. Porzioni corrette
ad ogni età la sua giusta porzione. La porzione giusta è riportata nell’Atlante fotografico delle porzioni alimentari con taglie small, medium, large.

Val DIDI 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma