News

venerdì 05 luglio 2013, 07:06

Olio extravergine d'oliva perchè non si deve usare per cuocere

L'olio extravergine d'oliva non mantiene le sue qualità nutrizionali ed è costoso se usato per cuocere



L’olio extravergine d’oliva, riscuote sempre più successo nelle tavole di tutto il pianeta, ma per essere un vero elisir di salute si deve consumare a crudo e non come olio da cucina. La ricerca dell'Universita' di Porto pubblicata sulla rivista Food Research International rivela come l’olio extravergine di oliva sia in effetti completamente sprecato se usato come olio da cucina perché con la cottura perde tutti i suoi principi naturali e quindi perde la sua efficacia benefica sull’organismo. Oltre alla perdita di principi nutritivi come gli antiossidanti e i principi bioattivi, si ha una maggiore spreco di denaro, che in questo caso non è davvero giustificata.

La cottura dell’olio extravergine di oliva è dimostrato da questo studio, che perde soprattutto una della sue maggiori qualità che è quella dell’azione antiossidante e protettiva dei fenoli.
Proprio perché con la cottura tutti gli oli cambiano la loro composizione chimica grazie alle alte temperature si perdono sostante nutritive benefiche, lo studio dimostra come l’uso dell’olio extravergine d’oliva è troppo caro e non efficace, quindi meglio usare semplice olio d’oliva o altri tipi di olio, perché l’azione è la stessa, ma a costi molto più contenuti.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma