News
martedì 29 maggio 2012, 08:07Curcuma, spezia “speziale” , ecco come fa bene
La curcuma fa bene alla salute e soprattutto al sistema immunitario
La curcuma è un componente dello “specialissimo” curry ma grazie alla scienza oggi si può affermare che è un ottimo alleato del buon funzionamento del sistema immunitario. .
Ricercatori del Linus Pauling Institute dell’Oregon State University, in collaborazione con l’Università di Copenhagen (Danimarca) e il supporto del National Institutes of Health, hanno pubblicato i risultati di uno studio sul “Journal of Nutritional Biochemistry” che vede la curcuma al centro della ricerca scientifica.
I risultati dello studio hanno evidenziato che come la vitamina D la curcumina, anche se in modo inferiore, favorisce l’azione del peptide antimicrobico catelicidina (CAMP) che stimola il sistema immunitario contro virus, batteri e altri agenti patogeni.
La cucuma e quindi anche la miscela di spezie contenute nel curry, è ancora una volta ritenuta benefica per la salute grazie alle sue innumerevoli proprietà.
La quantità di curcuma assunta con gli alimentazione non è certo a dosi che possono avere un qualsiasi effetto terapeutico, ma gli studiosi riferiscono che un uso prolungato aiuti a proteggere da infezioni dell’apparato digerente.
L’azione delle curcumina sul sistema immunitario è però il vero obiettivo degli scienziati, che in questo modo vorrebbero sviluppare nuove terapie.