News
mercoledì 18 aprile 2012, 07:59Alimento: frutta secca, prevenzione e linea
La frutta secca previene molte malattie cardiocircolatorie e fa dimagrire
I benefici della frutta secca nell’alimentazione sono noti da anni, ma uno studio pubblicato sul "Journal of American College of Nutrition dimostra che la frutta secca fa dimagrire e previene le malattie cardiocircolatorie.
Lo studio condotto dall'Università della Louisiana e si prefiggeva l’obiettivo di valutare come le malattie cardiache, il diabete e la sindrome metabolica, sono influenzate dal consumo regolare di frutta secca con guscio.
La frutta secca con guscio è una grande famiglia di frutti.Tra questi abbiamo le noci, le nocciole, le mandorle, le arachidi i pinoli, i pistacchi e tantissimi altri tipi provenienti da altri paesi e quindi non sempre reperibili nel nostro paese.
Il campione sottoposto ai controlli era di 13.292 partecipanti, tra cui alcuni obesi.
I test effettuati sul campione sono stati il controllo del peso, il sangue e la massa corporea.
Nei soggetti che consumavano regolarmente frutta secca presentavano una maggiore quantità di lipoproteine, più colesterolo buono, minori livelli di proteina C-reattiva e indice di massa corporea inferiore.
Quindi la frutta secca dev’essere integrata in un regime alimentare sano e che possa essere anche preventivo di malattie.