Mangiare Sano
venerdì 12 marzo 2010, 13:47Il caco: il frutto anti-spossatezza
Proprietà nutrizionali e terapeutiche del caco
E' vero. Parlare di cachi a metà marzo potrebbe sembrare inopportuno. E' fuori stagione. Ed è un peccato che sia così, perchè il caco racchiude in sè tutti gli ingredienti necessari per affrontare il cambio di stagione e prevenire il cosiddetto mal di primavera.
Il caco a completa maturazione è ricco, anzi ricchissimo di zuccheri, beta-carotene e criptoxantina (responsabili del caratteristico colore arancione intenso del frutto e dotati di attività antiossidante), vitamina C, potassio, calcio e fosforo.
Ha proprietà diuretiche, lassative e depurative per il fegato. E' inoltre un ottimo energizzante, dato il suo contenuto in zuccheri e potassio, tanto che viene caldamente raccomandato nell'alimentazione dei bambini e di chi pratica attività sportiva. Ed è infine un ottimo rimedio naturale per combattere i sintomi associati con la stanchezza cronica e lo stress.
Per tutte queste sue proprietà, il caco potrebbe essere il frutto ideale da consumare ad inizio primavera, per contrastare l'insorgere della spossatezza e della stanchezza cronica che notoriamente colpisce molte persone in questo periodo dell'anno. Peccato però che i cachi siano frutti tipicamente autunnali.
Se però conservate in dispensa qualche marmellata di cachi, ecco che questo è il momento migliore per farne uso. Altrimenti, al via frutta e verdura di stagione (comunque apportatrici di minerali, vitamine e antiossidanti), nonchè integratori energetici.
E per il prossimo autunno, ricordate di preparare qualche barattolo di marmellata di cachi. Potrete così giovare di tutti i suoi benefici alla primavera successiva!
Chiara De Carli
lunedì 25 novembre 2013, 16:16