Dietetica
martedì 07 aprile 2009, 18:11Frutta e verdura
Frutta e verdura
La Cia-Confederazione italiana agricoltori ha reso noto che la frutta e la verdura si allontanano sempre di più dalle nostre tavole; questo per due cause fondamentali: i prezzi troppo alti e l'etichetta d'origine poco chiara, inoltre poi c' è da considerare anche l' invasione di prodotti stranieri soprattutto dalla Spagna, che catturano poco l' attenzione dei consumatori italiani.
L'impennata nei prezzi al consumo è stata, quindi, una delle cause scatenanti dei minori acquisti di frutta e verdura da parte degli italiani. Dai campi alla tavola si hanno aumenti di 20 volte. Le famiglie italiane preferiscono acquistare nei supermercati e nei discount, dove i prezzi sono un po più bassi.
Nonostante i medici consigliano di mangiare molta frutta e verdura, oggi, in pratica, quattro nostri connazionali su dieci non mangiano questi prodotti almeno una volta al giorno.
Altri due elementi che hanno pesato sul calo dei consumi di ortofrutta sono la poca chiarezza dell'origine del prodotto e il fatto che i nostri mercati ortofrutticoli hanno visto in questi ultimi mesi una vera e propria invasione straniera. Il problema maggiore è la Spagna, che ormai fa man bassa su tutte le "piazze", in particolare quelle europee.