News

mercoledì 13 febbraio 2013, 06:58

Frutta e verdura: benefici per i reni

Frutta e verdura danno anche grandi benefici ai reni. lo dimostra uno studio



Frutta e verdura danno anche grandi benefici ai reni.  lo studio che dimostrerebbe come la frutta e la verdura aiutano a mantenere in buona salute i reni, è stato pubblicata su the American Society of Nephrology è stato condotto dalla Texas A&M College of Medicine. Lo scopo dello studio era quello di dimostrare come il consumo di frutta e verdura possono contribuire a ridurre o contrastare la produzione eccessiva di acidi che vanno a danneggiare i reni,come nel caso di diete iperproteiche.  

I risultati dello studio sono chiari, la frutta e la verdura oltre ad un’azione protettiva e preventiva hanno anche un’azione terapeutica nei confronti dei reni.

Perché è sorprendente questo risultato? Che frutta e verdura avessero dei benefici è noto da tempo, ma che avesse addirittura la capacitò di sostituire i farmaci alcalini è la novità. In effetti si è dimostrato come frutta e verdura possono sostituire i farmaci alcalini con un’azione anche più efficace dei farmaci stessi.

Il campione, composto da 71 persone malati di malattie croniche ai reni è stato diviso in due sottogruppi. un sottogruppo ha assunto dei farmaci alcalini, mentre il secondo frutta e verdura. Lo studio ha coperto un intero anno solare, solo allora sono stati misurati i livelli di indicatori dei danni renali.

Il risultato è stato che i pazienti con il farmaco avevano un livello di PTCO2 (plasma total carbon dioxide) superiore agli altri pur mantenendo gli stessi valori per gli indicatori. I pazienti sottoposti al regime di frutta e verdura, presentavano gli stessi valori di chi era stato trattato con il farmaco. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
frutta,
verdura,
reni

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma