Mangiare Sano
martedì 07 luglio 2009, 16:15Afa Estiva: allarme disidratazione
Idratare il proprio corpo e reintegrare liquidi
Il corpo è in gran parte costituito da acqua. I liquidi ed i sali minerali sono quindi indispensabili per la nostra sopravvivenza. Se per la forte sudorazione, il caldo, l'attività fisica non si reintegra il liquido perso si può rischiare la disidratazione.
Le cause più comuni della disidratazione sono:
Sudorazione
Vomito
Diarrea
Queste sono le più comuni cause della perdita di acqua e di elettroliti come sodio e potassio che aiutano il corretto funzionamento del cuore. Anche una piccola perdita di sali di potassio può provocare un battito cardiaco irregolare e altri problemi.
Il rischio di disidratazione è più elevato nelle giornate calde o durante un pesante esercizio fisico, quando il corpo suda la fatica si fa sentire. Quando si suda, si perdono liquidi e si riduce la quantità di acqua nel nostro corpo. Diminuisce la pressione arteriosa. Questo carenza provoca, calo molto forti, possono arrecare seri danni ai reni, al fegato e al cervello.
È inoltre possibile rischiare la disidratazione in caso di malattia con vomito o diarrea. La disidratazione è una delle principali cause di morte infantile in tutto il mondo. I bambini e gli anziani sono ad alto rischio.
La Disidratazione può essere evitata. Ogni giorno, infatti, è necessario bere molto ed assicurarsi di aver assunto abbastanza liquidi, in particolare nella stagione calda. Gli esperti dicono che dovrebbe bere prima, durante e dopo l'esercizio fisico per rimanere idratati. Anche le mamme nella fase dell'allattamento devono bere molto e reintegrare sali e liquidi con frequenza regolare.
Francesca Bianchi