Mangiare Sano
lunedì 28 marzo 2011, 14:3010 motivi per consumare cibi biologici
Parte I
L'agricoltura biologica è quel tipo di coltivazione dei prodotti della terra che non usa agenti chimici esterni a quelli naturali. Niente pesticidi, niente concimi artificiali, niente aiuti extra per far crescere frutta e verdura.
Vista la nuova tendenza a consumare OGM (organismi geneticamente modificati) c'è sempre di più una necessità di ritornare alle origini, al cibo sano e naturale, biologico per così dire.
Ma perchè preferire l'agricoltura, e di conseguenza la consumazione di cibi biologici?
I motivi sono diversi e tutti molto validi, ne analizziamo qui i primi 5.
1. L'agricoltura biologica è in realtà una forma di coltivazione ecologica, in quanto sfrutta semplicemente il naturale corso delle stagioni, i periodi di fertilità della terra e non agisce con concimi o pesticidi chimici che inquinano l'aria che respiriamo.
2. La coltura della terra tenuta in questo modo ne preserva le caratteristiche e la vita stessa, un "orto" così coltivato non andrà a morire e a terminare la sua produzione.
3. Alcuni tipi di colture ne beneficiano anche per la quantità prodotta. Le risaie infatti, se lasciate senza concimi artificiali e irrigate in modo naturale, produrranno quantità superiori di riso.
4. Il rispetto per il lavoro della terra e per i lavoratori stessi fa sì che non vada a decadere un settore dell'economia sempre più bistrattato, che è quello agrario.
5. La salute è tra i motivi più importanti. Consumare prodotti naturali fa bene all'organismo, che evita di ingerire assieme alla frutta o alla verdura, anche sostanze estranee.