Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdý 13 febbraio, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Dieta dissociata

martedý 21 aprile, 17:06

Dieta dissociata La dieta dissociata si basa sul principio di non associare carboidrati e proteine nello stesso pasto. Molti dietologi, pur sapendo della non scientificità di queste diete continuano a proporle ai propri clienti come manna dal cielo. La dieta dissociata può funzionare solamente come rimedio per far mangiare meno calorie al soggetto, comunque la sua efficacia non è dimostrabile appunto... segue »

Dieta e vita all'aria aperta contro la cellulite

venerdý 03 aprile, 15:11

Dieta e vita all'aria aperta contro la cellulite La cellulite è una sindrome poco nota agli stessi medici, molte volte confusa con forme localizzate di adiposità, ma di cui negli ultimi anni sono stati chiariti alcuni aspetti. Utili sono state le indagini morfologiche e biochimiche eseguite sulle biopsie del tessuto sottocutaneo delle zone del corpo più colpite: la regione superiore e laterale delle coscie, i glutei, l'addome. L'osservazione... segue »

Digerire... la pausa pranzo

venerdý 19 giugno, 16:07

Digerire... la pausa pranzo Il pranzo è ancora considerato il pasto principale della giornata, ma sono sempre più gli italiani costretti a mangiare fuori casa per lavoro. E così dal manager all'operaio finanche allo studente, tutti si ritrovano ad affollare mense, bar e fast-food. Il rischio di commettere perciò qualche errore dietetico è dietro l'angolo. La sana dieta mediterranea lascia spesso il posto a scelte poco... segue »

Tutti i segreti dell'acqua

martedý 30 giugno, 16:58

Tutti i segreti dell'acqua L'acqua è in assoluto l'elemento più importante della nutrizione . Basti pensare che una disidratazione del solo 8-10% (perdita di circa 4 litri d'acqua) provoca gravi disturbi e qualora superi il 20% (il che richiede alcuni giorni di digiuno assoluto) diventa fatale. Questo perché l'organismo di un adulto è costituito per circa il 60% di questo elemento, la cui presenza è fondamentale non solo... segue »

Non solo latte di mucca.

mercoledý 15 luglio, 17:51

Non solo latte di mucca. Il latte è un alimento completo e nutriente, adatto a tutte le età. Il latte è ricco di calcio , vitamina A e sali minerali . Oggi sul mercato si trovano numerosissime varietà di latte per tutte le esigenze. Il latte fresco di mucca si trova spesso a fianco del latte di capra , più grasso e proteico, dal gusto intenso. Per chi non tollera il lattosio esiste il latte delattosato. Per migliorare... segue »

L'Osteoporosi

giovedý 23 luglio, 17:59

L'Osteoporosi Lo scheletro ha funzione di sostegno e di riserva di calcio . Il maggior deposito di calcio nelle ossa si verifica durante l'infanzia e l'adolescenza, favorito da una dieta adeguata ed una costante attività fisica. Se durante gli anni della crescita vengono a mancare questi importanti fattori, il rischio di osteoporosi in età adulta è significativo. L' osteoporosi è una malattia caratterizzata... segue »

Cuore sotto Stress? Pesce Azzurro e Sport.

sabato 08 agosto, 15:39

Cuore sotto Stress? Pesce Azzurro e Sport. Dieta Mediterranea e una attività fisica regolare aiutano a mantenere sano il vostro cuore. Negli ultimi anni sono aumentate le malattie cardiovascolari . Cattivi abitudini alimentari e sedentarietà sono le premesse per minare la salute del vostro cuore. La dieta mediterranea è unanimemente riconosciuta come la dieta migliore perchè povera di grassi, ricca di sali minerali, vitamine, fibre ed... segue »

Fibre: semplici e preziose

lunedý 17 agosto, 14:59

Fibre: semplici e preziose Le fibre sono utili per il benessere dell'organismo: favoriscono infatti la funzionalità dell'apparato digerente e rinforzano il sistema immunitario. E' indispensabile perciò introdurle nell'alimentazione quotidiana attraverso frutta, verdura e cereali integrali. Una dieta bilanciata, in grado di fornire tutti i nutrienti, prevede l'apporto di carboidrati, proteine, grassi e fibre. Le fibre... segue »

Natale Vegetariano ... si può!

mercoledý 16 dicembre, 20:01

Natale Vegetariano ... si può! Voglio diventare vegetariano! Si, ma come la mettiamo con i menù delle feste? Si può confezionare un menù speciale per questi giorni? Cosa preparare per i vostri amici che non mangiano carne? Ecco alcune proposte per non sfigurare: * Una bella zuppa di verdure . * Potete giocare con le spezie confezionando un purè con cannella e noce moscata. * Sperimentate gli accostamenti agrodolci ad esempio... segue »

Allergia da latte

giovedý 17 dicembre, 15:43

Allergia da latte L' allergia da latte (condizione diversa dall' intolleranza al lattosio ), è una delle allergie di più frequente riscontro nei bambini, in genere di età superiore ai 3 anni. Più spesso è causata dal latte vaccino, talvolta dal latte di capra o di pecora. Alcuni bambini allergici al latte di vacca sono anche sensibili al latte di soia. Le manifestazioni allergiche compaiono generalmente da pochi... segue »

Allattamento: il modo più naturale per perdere peso

lunedý 28 dicembre, 18:22

Allattamento: il modo più naturale per perdere peso L'aumento di peso in gravidanza è un evento fisiologico, necessario a garantire un'adeguata riserva adiposa (e quindi anche energetica) per il successivo allattamento. Ma nello stesso tempo esso rappresenta un evento spesso spiacevole per molte donne. Riacquistare il peso forma dopo il parto è tuttavia possibile, anche se ciò dovrebbe essere fatto in maniera graduale, nell'arco di 8-12 mesi, al... segue »

Il tofu: un'ottima alternativa proteica

giovedý 31 dicembre, 02:43

Il tofu: un'ottima alternativa proteica Una qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad assicurare un ridotto apporto calorico, dovrebbe garantire l'assunzione di quantità adeguate di nutrienti essenziali, quali aminoacidi, vitamine e minerali. Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine e minerali (oltre che di fibra), mentre un adeguato apporto di proteine può essere sostenuto dall'assunzione di prodotti di origine animale, come la... segue »

Vegetariani per dimagrire?

lunedý 11 gennaio, 16:34

Vegetariani per dimagrire? Fior fior di ricerche hanno messo in evidenza che, mediamente, i vegetariani consumano meno calorie e grassi rispetto ai non vegetariani. E ciò non deve sorprendere, dato che la dieta vegetariana è in gran parte costituita da frutta e verdura, notoriamente a basso contenuto calorico e virtualmente prive di grassi. Tuttavia diventare vegetariani non significa necessariamente perdere peso. Nella... segue »

Cereali integrali per una dieta più sana

mercoledý 13 gennaio, 00:13

Cereali integrali per una dieta più sana Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata. E tra questi, i cereali integrali , quelli cioè che non hanno subito processi di raffinazione, sono senza dubbio i migliori. Rispetto ai loro corrispettivi raffinati, i cereali integrali hanno un più basso indice glicemico... segue »


indietro1  2  3  4  5   avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma