Mangiare Sano

mercoledì 16 dicembre 2009, 20:01

Natale Vegetariano ... si può!

Sempre più persone scelgono di diventare vegetariane o semplicemente scelgono di ridurre la carne nella loro dieta per qustioni di salute o per ragioni etiche.



Voglio diventare vegetariano! Si, ma come la mettiamo con i menù delle feste? Si può confezionare un menù speciale per questi giorni? Cosa preparare per i vostri amici che non mangiano carne? Ecco alcune proposte per non sfigurare:

* Una bella zuppa di verdure.
* Potete giocare con le spezie confezionando un purè con cannella e noce moscata.
* Sperimentate gli accostamenti agrodolci ad esempio la dolcezza della zucca unita all'acidità naturale delle mele
* Preparate piatti a base di Soia: sono pieni di proteine, fibre e omega-3. La soia è ricca di calcio per la salute delle ossa, di zinco, magnesio, ferro e isoflavoni.
* Usate frutta e verdura di stagione: semi di zucca, patate o un'ottima zuppa di funghi.
* Via con la fantasia per gli antipasti. Vi suggerisco un purè di patate dolci al latte di cocco: un pieno di vitamina A!

E, naturalmente, che cosa è il pranzo di Natale senza dessert? Preparate un ottimo "Cheesecake" magari al cioccolato.

Zucche e verdure ripiene sono piuttosto in linea con lo spirito della stagione. Lasagne di verdure, torta di spinaci o couscous marocchino serviti su un vassoio natalizio sorprenderanno i vostri ospiti.

Per la presentazione della cena di Natale, invece,  abbiamo un suggerimento. Non tornate a servire un classico antipasto, primo e secondo. Siate meno formali possibili.

Il nostro suggerimento è quello di posizionare un grande bouquet di fiori in mezzo al tavolo. Riempire il tavolo con un assortimento di cibi - gratin, insalate, verdure, pane e dolci - e lasciare che ognuno scelga quel che desidera.

Non dimenticate che l'ingrediente che rende così speciale i pasti delle feste di Natale è il tempo trascorso in compagnia di amici e delle persone che si amano.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti