La curcuma

venerdì 03 aprile 2009, 15:19

La curcuma L'intensa colorazione gialla della polvere di curcuma (chiamata perciò anche "zafferano delle indie"), è dovuta alla presenza di una sostanza, la curcumina. Nel secolo scorso questa pianta si diffuse in Occidente sopratutto come colorante per tessuti, legno, carta, prodotti alimentari e unguenti medicinali. Per la medicina ayurvedica indiana e per quella tradizionale cinese, la curcuma è... segue »

Come tornare in forma dopo la gravidanza

martedì 22 settembre 2009, 22:20

Come tornare in forma dopo la gravidanza L'alimentazione nella fase post-parto è fondamentale per una ripresa perfetta delle energie e del benessere psico-fisico. Di seguito 8 consigli da mettere in pratica per ovviare ai più comuni "disturbi" e vivere serenamente un periodo splendido della vostra vita: - Occhio alla vista. Per rinforzare la vista che può essere indebolita dall'allattamento è bene assumere luteina . Nei cibi la... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedì 12 ottobre 2009, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

La dieta in gravidanza

giovedì 01 aprile 2010, 13:46

La dieta in gravidanza E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »

Alimentazione e gravidanza

giovedì 22 luglio 2010, 07:26

Alimentazione e gravidanza  Durante la gravidanza si deve mantenere il giusto equilibrio energetico nutrizionale tra la mamma e il feto. Come si mantiene questo equilibrio? La mamma dovrà seguire alcune regole: · controllo del peso l'aumento del peso materno ci deve essere, ma varia da donna a donna ed in base al suo peso all'inizio della gravidanza . · alimentazione in gravidanza : 1. proteine : aumentare l'introito di... segue »

Carenze di magnesio: l'alimentazione giusta

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:40

Carenze di magnesio: l'alimentazione giusta Il magnesio è un oligominerale presente nel corpo, responsabile di numerose trasformazioni e coinvolto come co-fattore in circa 300 altre reazioni tra gli enzimi. Abbiamo visto come carenze di magnesio possano essere attribuite soprattutto ad una cattiva alimentazione, o in alternativa a patologie gravi. Vediamo duque qualche consiglio base da seguire per integrare il magnesio con... segue »

Carenze di calcio: la giusta alimentazione

martedì 18 gennaio 2011, 11:47

Carenze di calcio: la giusta alimentazione Il Calcio (Ca) è un minerale essenziale per la salute fisica e psichica di adulti e bambini. Responsabile soprattutto della formazione ossea e di una buona crescita è anche fattore di un buon riposo tra le altre cose. L'apporto quotidiano di calcio varia a seconda delle età. Nei bambini tra gli 0 e i 10 anni il fabbisogno è di 400 mg al giorno. Negli adolescenti , tra gli 11 e i 17 anni, il... segue »

Acido folico, la dieta in gravidanza

sabato 22 gennaio 2011, 10:16

Acido folico, la dieta in gravidanza L' acido folico , o vitamina B9 , è fondamentale per chi progetta una gravidanza. L'assunzione giornaliera per le donne incinta raddoppia rispetto a quella normale, ed è di 0,4 mg. Il miglior apporto dei folati viene come sempre dal cibo, quindi modificare e migliorare la propria alimentazione sia prima che durante i nove mesi di gestazione è il primo passo per aumentare le probabilità che il... segue »

Osteoporosi : un aiuto dal pane alla vitamina D

mercoledì 02 marzo 2011, 11:20

Osteoporosi : un aiuto dal pane alla vitamina D L'osteoporosi è una grave forma patologica che colpisce maggiormente il mondo femminile soprattutto con l'arrivo della menopausa. L'osteoporosi interessa il sistema osseo del nostro organismo, predisponendo così il corpo a una serie di rischi inerenti la struttura scheletrica e la decalcificazione interna . Significa che una carenza di calcio e vitamina D , può arrecare all'organismo a soffrire... segue »

Bambino: l’importanza del latte materno

venerdì 11 marzo 2011, 12:46

Bambino: l’importanza del latte materno L'alimentazione dei bambini è sempre al centro di numerosi dibattiti. In passato si è parlato più volte dell'importanza del latte materno , non solo dal punto di vista nutrizionale, e quindi per la salute del neonato, ma anche dell'importanza che il latte materno avrebbe nella formazione dei gusti alimentari del bambino. Ha parlarne è un gruppo di ricercatori che hanno esaminato e studiato... segue »

Alimentazione speciale: gravidanza

giovedì 17 marzo 2011, 14:21

Alimentazione speciale: gravidanza  Come si deve mangiare durante la gravidanza ? Durante la g ravidanza si deve mangiare in modo semplice e sano, introducendo il giusto apporto calorico e nutrizionale che consenta sia al feto che alla mamma di crescere in modo equilibrato. Purtroppo le carenza nutrizionali sia della mamma che del feto potrebbero provocare seri problemi di salute alluna che all'altro facendoli ammalare. È vero... segue »

Alimentazione speciale: gravidanza

sabato 19 marzo 2011, 23:40

Alimentazione speciale: gravidanza  ?? Cosa è meglio mangiare in gravidanza? Durante la gravidanza vanno tenute presenti alcune esigenze alimentari: proteine: pesce, carni magre, uova, latte e latticini carboidrati: meglio i cereali integrali, aiutano a prevenire la frequente stipsi della donna incinta grassi: sono importanti per lo sviluppo del feto e del sistema nervoso, meglio usare l'olio extravergine di oliva vitamine e... segue »

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute

lunedì 23 maggio 2011, 11:30

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute La dieta spesso può presentare delle insidie pericolose per la nostra salute. Una ricerca sull'argomento in Francia, ha rivelato che spesso diversi individui sia uomini e donne, hanno affermato di aver seguito delle diete " famose", pur non avendo chiaro bisogno salutare per farlo. La maggior parte delle volte, l'iniziativa è stata presa per puro interesse estetico, anche quando la donna... segue »

Neonati e alimentazione: indicazioni generali

giovedì 04 agosto 2011, 22:56

Neonati e alimentazione: indicazioni generali L'alimentazione neonatale è una cosa molto seria, tutte le mamme lo sanno, perché fin dalla gravidanza, le donne sanno che fin dal periodo della gestazione, è importante alimentarsi in modo sano, per tutelare la salute per la giusta crescita del bambino . Quando il neonato nasce, la prima fase dell' alimentazione è composta dall' allattamento . Fin dalle primissime ore di vita, il neonato è... segue »

Diabete in gravidanza ecco i danni al nascituro

sabato 07 gennaio 2012, 08:19

Diabete in gravidanza ecco i danni al nascituro  Il diabete in gravidanza associato alla povertà diventa la causa dl disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività nel nascituro. La notizia arriva dagli Usa e le considerazioni da fare sono davvero inquietanti perchè il diabete in gravidanza ha implicazioni socio sanitarie e socio economiche di tutto rilievo. Per chiarire meglio il quadro bastano poche spiegazioni, tracciamo l'identikit... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti