Mangiare Sano

martedė 22 settembre, 22:20

Come tornare in forma dopo la gravidanza

Consigli alimentari pratici per una ripresa naturale e perfetta.



Come tornare in forma dopo la gravidanza

L'alimentazione nella fase post-parto è fondamentale per una ripresa perfetta delle energie e del benessere psico-fisico. Di seguito 8 consigli da mettere in pratica per ovviare ai più comuni "disturbi" e vivere serenamente un periodo splendido della vostra vita:

- Occhio alla vista.
Per rinforzare la vista che può essere indebolita dall'allattamento è bene assumere luteina. Nei cibi la luteina è presente in spinaci, crescione e cicoria.

- Via la malinconia.
Non sentitevi in colpa se con la nascita del bimbo non sprizzate gioia da tutti i pori...è colpa degli estrogeni! Il calo di estrogeni si verifica dopo il parto. Per migliorare questo aspetto poco piacevole è consigliabile integrare la propria alimentazione con il magnesio per 5-6 mesi. Abbondate poi in cereali integrali, cacao, frutta secca in semi.

- Stipsi che fare.
Se la stipsi colpisce voi e il vostro piccolo via libera alle tisane di finocchio selvatico.

- Ritenzione idrica.
Cellulite e pelle in crisi? Utilizzate tisane al ciliegio o alla rosa canina. Usatcontemporaneamente buoni prodotti adatti come gel-crema che grazie all’azione dei principi attivi agiscono sul grasso localizzato ed eliminano i liquidi in eccesso.

- Unghie e capelli rovinati.
Il rimedio per questo tipo di problema è il silicio. Se non volete integrarlo con pasticche dosate, potete aggiungere semi di miglio allo yogurt della colazione al mattino.

- Denti e Ossa in deficit di ferro.
Per chi ha una carenza di ferro anche lieve è bene fare il pieno di calcio. Bene bere latte intero anche mezzo litro al giorno, in alternativa 6 mandorle con la buccia tutti i giorni.

- Sistema immunitario fragile.
Vietato ammalarsi...almeno i primi mesi: come fa vostro figlio senza di voi? Prevenite malanni di stagione con una scorta di vitamina C: in particolare agrumi, pomodori, peperoni e kiwi. Se potete ovvero non siete in fase di allattamento, anche il propoli è consigliato e particolarmente efficace per sosstenere le vostre difese immunitarie.

- e capillari.
Il peso del pancione può avere stressato vene e capillari soprattutto delle gambe. Sostenete la vostra circolazione mangiando mirtilli ogni giorno.

Francesca Bianchi



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