Dietetica

martedì 07 aprile 2009, 18:22

Obesità

Obesità



L' obesità è la nuova malattia del secolo che colpisce le popolazioni di quei paesi dove il tenore di vita medio consente a tutti di disporre di una quantità di cibo sovrabbondante; può essere quindi tranquillamnete definita come "malattia del benessere". Inizialmente questo fenomeno era a esclusivo appannaggio di paesi fortemente industrializzati come quelli nordamericani o europei occidentali, oggi sta sviluppandosi anche nei paesi dell' est europa. Per millenni il problema fondamentale delle popolazioni era procurarsi il cibo per sopravvivere, oggi in molti casi bisogna sapersi gestire quando si è a tavola in quanto il cibo non manca, anzi! Mangiare è un piacere della vita e l'industria alimentare è un grande business. L'offerta di cibo è presente ovunque ci troviamo e in ogni istante della giornata. Dove non c'è il cibo ci sono i messaggi pubblicitari in TV, sui giornali, nelle strade. Proprio per questi motivi non tutti hanno la forza di resistere ed è per questo che la metà della popolazione è sovrappeso o obesa.
Altro grande problema legato all' abbondanza di cibo e all' aumento di peso, è la progressiva diminuzione dell' attività fisica: con l'abbandono dei lavori faticosi, l'avvento dell'automobile, degli ascensori, dell'automazione nell'industria, ci muoviamo sempre meno. Purtroppo siamo arrivati al punto che la maggior parte di coloro che non svolgono una attività fisica regolare e sufficientemente intensa, ed hanno superato i 35 anni di età , sono costretti ad un regime alimentare molto restrittivo se vogliono mantenere il peso forma. In questa situazione, pochi sedentari riescono ad evitare sovrappeso ed obesità.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti