Dieta e bambini

venerdě 20 febbraio, 10:12

Dieta e bambini Una buona dieta garantisce al giovane organismo una crescita equilibrata ed in salute. Curare l'alimentazione in questo periodo della vita è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino . Si stima infatti che circa il 40% dei bambini ed il 60% degli adolescenti obesi rimarranno tali anche in età adulta, con tutte le conseguenze... segue »

Per una alimentazione integrata

giovedě 02 aprile, 17:20

Per una alimentazione integrata L'energia contenuta nei cibi è l'unica fonte di energia che gli animali e l'uomo sono in grado di utilizzare. Viene valutata in termini di energia chimica, in realtà si tratta di energia biologica, che separa dunque ciò che è vivente da ciò che è inanimato, ciò che è capace di crescere da ciò che rimane immutato. L'uomo è legato a tutto il resto dell'universo da una vera e propria catena... segue »

Mangiamoci ogni dubbio

giovedě 02 aprile, 17:26

Mangiamoci ogni dubbio Come riconoscere i cibi transgenici? E quelli biologici? Che cosa sono i grassi e gli oli "vegetali"? E quanto si conserva il latte fresco? La scadenza del latte, lo scongelamento della carne, i tentativi di smascherare il branzino d'allevamento. E poi il rebus di prodotti biologici e ingredienti transegini... Quanti dubbi! Che fare? Ecco un breve corso di sopravvivenza. 1 Come si riconosce un... segue »

Una buona digestione

lunedě 06 aprile, 16:23

Una buona digestione Esistono due fasi della digestione, una meccanica e una chimica; alla prima fase appartengono tutti i movimenti fisici che permettono di sminuzzare, triturare, inghiottire, rimescolare e trasportare il cibo. Le fasi della digestione chimica consistono nell'insieme di reazioni chimiche attraverso le quali si ha la trasformazione del cibo in sostanze assimilabili. Le reazioni chimiche avvengono... segue »

La cucina etrusca.

lunedě 06 aprile, 17:20

La cucina etrusca.  I padri della cucina toscana furono gli Etruschi che secondo i Romani ebbero fama di grandi bevitori dediti ai piaceri del cibo. La terra d'Etruria era molto fertile e produttiva: vi si coltivavano legumi e cereali, piante da frutto tanto che proprio questa terra sarà in grado di rifornire di grano Roma nei difficili momenti di carestia. La cucina degli Etruschi si basa prima di tutto sul farro... segue »

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

lunedě 06 aprile, 17:37

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia. Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere. Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere,... segue »

Le uova.

lunedě 06 aprile, 17:52

Le uova.  L'uovo è un alimento fortemente nutriente, possiede una buona dose di vitamine del gruppo A (2 uova coprono circa un quarto del fabbisogno giornaliero) e del gruppo B (B1, B2, B12, PP) e discrete dose di vitamina E. L'uovo apporta anche calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne, contiene circa 7 gr. di... segue »

Digerire... la pausa pranzo

venerdě 19 giugno, 16:07

Digerire... la pausa pranzo Il pranzo è ancora considerato il pasto principale della giornata, ma sono sempre più gli italiani costretti a mangiare fuori casa per lavoro. E così dal manager all'operaio finanche allo studente, tutti si ritrovano ad affollare mense, bar e fast-food. Il rischio di commettere perciò qualche errore dietetico è dietro l'angolo. La sana dieta mediterranea lascia spesso il posto a scelte poco... segue »

Aiuto ho la pressione alta!

lunedě 20 luglio, 00:44

Aiuto ho la pressione alta! Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedě 12 ottobre, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

Menopausa, dieta e alimentazione

lunedě 26 luglio, 07:48

Menopausa, dieta e alimentazione  La dieta e l'alimentazione in menopausa aiutano l'organismo e la psiche a vivere al meglio questo periodo di passaggio verso una nuova fase della vita. Per una buona qualità della vita ci sono due passi fondamentali: Attività fisica : per mantenere il peso ideale e contro l'osteoporosi. La dieta e l'alimentazione in menopausa : per mantenere il peso ideale e avere una buona salute in questa... segue »

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori

giovedě 14 ottobre, 13:16

Educazione alimentare: la scoperta di nuovi sapori  Per scoprire nuovi sapori con i vostri bambini per un'alimentazione varia, sana e divertente basta seguire poche regole di una sana educazione alimentare, armarsi di pazienza e tanto amore. I bambini devono imparare a fare tre pasti regolari al giorno, colazione pranzo e cena, più uno spuntino alla mattina e la merenda pomeridiana. I bambini non vanno ingozzati con merendine, gelati, bevande... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

venerdě 31 dicembre, 07:06

Alimentazione bambino: 6-8mesi Nell'alimentazione del abambino dai 6 agli 8 mesi si possono dare dai 4 ai 5 pasti al giorno. La sera che si mangia a 7 mesi? Una buona e nutriente pappa, ma come si fa? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati prosciutto oppure omogeneizzato formaggio o formaggino, ricotta, emmenthal, asiago, formaggi freschi senza conservati o 1 cuchciano di parmigiano o 1 cucchiaiano di olio... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

venerdě 07 gennaio, 06:13

Alimentazione bambino: 2-3 anni  I bambini crescono e con loro cambia l'alimentazione. L'alimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni segue degli schemi che prevedono la colazione, il pranzo, la cena e la merenda. Nell'aliimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni i pasti devono essere regolari, gli alimenti devono essere vari e le porzioni devono essere adeguate ai piccoli. Difatti porzioni troppo grandi creano problemi perchè la... segue »

L’alimentazione dello sportivo

sabato 08 gennaio, 11:25

L’alimentazione dello sportivo L' alimentazione nella vita di uno sportivo è importante e addirittura essenziale per aumentare i benefici dell'attività fisica e delle stesse prestazioni sportive. L'errore che spesso viene fatto dagli sportivi amatoriali e agonistici, è di non distinguere i cibi sani e giusti, da quelli grassi e meno adatti per ottenere le prestazioni migliori dall'attività fisica svolta. L' alimentazione... segue »


indietro1  2  3  4  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti