Dietetica

giovedì 24 marzo 2011, 16:23

Raw Food: la dieta del crudo

Come dimagrire e depurarsi con l'uso del cibo crudo



La maggior parte delle persone è sempre alla ricerca di una nuova dieta che faccia perdere peso in modo efficiente e duraturo: la raw food sembra essere l'ultima moda in fatto di dimagrimento, vediamo perché.

Per prima cosa, è il nome stesso ad indicarci quale tipo di alimento prevarrà in questo regime dietetico: raw è la parla inglese che significa "crudo", quindi la sua principale caratteristica sarà quella di avvalersi esclusivamente del consumo di cibo crudo.

Più facile a dirsi che a farsi, direte. Effettivamente, non sono molto i cibi che possono definirsi ottimi senza essere cotti. Sicuramente avranno un ruolo fondamentale le verdure, ricche di sostanze nutritive e buone da mangiare anche crude, ma come comportarsi con gli altri alimenti?

Il fatto che la dieta da seguire preveda solo cibo crudo, fa intendere che il suo stile prenda esempio da quello vegano, in cui vengono consumate solo verdure e vegetali in genere, senza l'uso di sostanze animali. 

Allora, quale è la caratteristica che contraddistingue questa dieta dalle altre? In realtà, in questo regime alimentari sono ammessi tutti i tipi di cibo, l'importante è che non vengano cotti o, al massimo, che non subiscano una variazione di temperatura superiore ai 40°C. Tutto per garantire le qualità nutritive di ogni pasto.

I nutrizionisti avvertono di andare cauti con un'alimentazione del genere e la loro opinione è piuttosto controversa. Il solito consiglio di mangiare sano e fare attività sportiva rimane il migliore in assoluto, così come l'uso di eventuali integratori alimentari che aiutino l'organismo nelle sue funzioni di base. Se poi si ha il bisogno di aumentare l'efficacia della dieta, in commercio troviamo diversi prodotti dimagranti che potrebbero fare al caso vostro. Non vi resta che provare, seguendo sempre i consigli di un esperto.

Niciarelli Beatrice



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti