News

martedì 20 dicembre 2011, 08:02

La dieta ipocalorica previene l'invecchiamento del cervello

Dieta ipocalorica per mantenere giovane il cervello



Mangiare meno mantiene il cervello più attivo, sano e giovane, tutta colpa di una proteina che viene rilasciata dal cervello quando si riducono le calorie. 


La scoperta è tutta italiana dell'università Cattolica di Roma, grazie alla collaborazione dell'istituto di patologia generale e L'istituto di fisiologia umana della facoltà di medicina e chirurgia. 


La scoperta, in laboratorio, ha dimostrato che nei casi in cui si assumono meno calorie il cervello rimane più giovane, grazie alla produzione di una proteina la CREB1 che attiva i geni della longevità le sirtuine. 


Che l'obesità e la sovralimentazione compromettessero la salute generale e quella del cervello in particolare con rallentamento, invecchiamento e rischio elevato di malattie degerative come Alzheimer e Parkinson, è cosa nota. 


La novità assoluta è quella che ci sono implicazioni della dieta sull'attivazione di questa proteina che stimola i geni che agiscono proprio migliorando le funzionalità cognitive, la memoria e l'apprendimento,  rallentando i processi di degenerazione cerebrale come la demenza senile e il Parkinson. 


Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, meno calorie uguale più proteina che attiva i geni antinvecchimento. 


La proteina è stata riconosciuta come "mediatore" degli effetti della dieta sul cervello, che così vincola la dieta alla buona funzionalità cerebrale. 


Il secondo passo della riceca sarà quello di trovare dei farmaci che possano stimolare la produzione di proteina senza ridurre le calorie perchè non sempre una dieta ipocalorica è salutare per lo stato generale di buona salute. 


Inoltre si potrebbero scoprire le ragioni per le quali il diabete e l'obesità sono implicate nei processi degenerativi del cervello. 






Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma