Strangozzi al tartufo

venerdì 20 febbraio 2009, 10:37

Ingredienti 500 gr. di strangozzi 100 gr. di olio extravergine di oliva 100 gr. di tartufi interi puliti dalla terra e lavati 1 spicchio d'aglio 1 acciuga deliscata sale e pepe. Preparazione Per la salsa scaldare in un tegame largo l'olio, l'aglio e l'acciuga a pezzetti, mescolando finche non si sara' completamente disciolta, ritirare dal fuoco non appena l'aglio sara' dorato, togliere l'aglio,... segue »

Cosa sono i grassi?

lunedì 06 aprile 2009, 18:08

Parliamo dei grassi, tecnicamente chiamati Lipidi. I grassi si dividono in animali e vegetali, sono alimenti ricchi di grassi vegetali: tutti gli oli estratti dai semi e dai frutti (di oliva, di girasole, di mais, di arachide, di soia, di palma...). Sono alimenti ricchi di grassi animali: il burro, la panna, il lardo, lo strutto, la pancetta. I grassi vegetali contengono soprattutto acidi... segue »

Panzanella piccante

martedì 07 aprile 2009, 17:26

Ingredienti: Pane casereccio 60 g, polpa dipomodoro fresco 30 g, cetriolo 20 g, un cucchiaio di aceto, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di capperi, peperoncino piccante fresco, maggiorana, basilico, sale. Preparazione: Tagliate il pane e fatelo tostare in forno. Mescolate l' olio, l' aceto, un pizzico di sale e bagnatevi le fete di pane. Tagliate il cetriolo a fette... segue »

Olio di oliva

martedì 07 aprile 2009, 17:57

L' olio di oliva ha un enorme varietà di aromi e di conseguenza diventa un alimento utilizzabile in qualunque tipo di cucina. I primi utilizzatori sono stati ovviamente i popoli del Sud che, grazie alla salutare dieta mediterranea detengono il record dei più bassi tassi di malattie cardio-vascolari. I conoscitori e gli amatori sanno che l'olio di oliva può essere fruttato o speziato, dolce o... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

mercoledì 29 dicembre 2010, 08:04

Nell'alimentazione del bambino dai 6 agli 8 mesi i pasti sono 4-5. La distribuzione dei pasti nell'alimentazione del bamabino dai 6 agli 8 mesi comprende 2 pasti a base di latte 2 pasti con pappa in brodo Ma che ci mettiamo nella pappa in brodo? Che ne dite di questo suggerimento? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati di carne, prosciutto o formaggio o 1 cuchciano di... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

venerdì 31 dicembre 2010, 07:06

Nell'alimentazione del abambino dai 6 agli 8 mesi si possono dare dai 4 ai 5 pasti al giorno. La sera che si mangia a 7 mesi? Una buona e nutriente pappa, ma come si fa? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati prosciutto oppure omogeneizzato formaggio o formaggino, ricotta, emmenthal, asiago, formaggi freschi senza conservati o 1 cuchciano di parmigiano o 1 cucchiaiano di olio... segue »

Dieta : pasta sì, ma attenzione ai condimenti

mercoledì 09 febbraio 2011, 23:41

Quando si parla di dieta , la prima cosa cui pensiamo è di eliminare i carboidrati dal nostro regime alimentare, quindi addio a pasta e pane. Questo fondamento non è esatto, in base ai principi basilari della buona salute, e soprattutto della nostra dieta mediterranea, la pasta non è nemica del nostro giro vita e della bilancia. Ciò che attenta seriamente la nostra linea, è il condimento. Che... segue »

I grassi giusti nelle quantità corrette

mercoledì 23 febbraio 2011, 12:04

In una dieta corretta, che tenga conto della famosa piramide alimentare, su cui si basa anche la dieta mediterranea, simbolo per eccellenza dell'alimentazione sana ed equilibrata, i grassi sono al vertice, quindi l'uso ne va fortemente limitato. Diciamo che, per essere precisi, alcuni grassi andrebbero del tutto esclusi dalla nostra alimentazione o tutt'al più riservati a casi eccezionali:... segue »

Carciofi in Casseruola

martedì 15 marzo 2011, 21:38

Ingredienti per 4 persone - 8 carciofi - 1 spicchio d' aglio - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 2 acciughe sottosale disliscate e dissalate - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - sale 1) Mondate i carciofi eliminando con cura le foglie esterne e la peluria interna. Tagliate con una forbice la parte superiore dellefoglie lasciando circa due centimetri vicino al fondo. 2) Immergete i... segue »

Insalata di spinaci e zucchine

lunedì 28 marzo 2011, 16:36

Tra i tanti pasti ipocalorici, c'è l' insalata . Solitamente viene fatta usando la tipica lattuga , con qualche variazione di genere; a volte, consumarla per giorni interi può stancare, quindi perchè non trovare una soluzione che possa rendere il piatto più gustoso? La ricetta che proponiamo oggi ha poche calorie (circa 170 per una porzione abbondante) ed è adatta a tutti, sia grandi che... segue »

L'olio extravergine e l'alimentazione pediatrica

giovedì 07 aprile 2011, 18:09

L' olio extravergine di oliva , si sa, è un ottimo condimento : sano, nutriente e gustoso. L'elemento fondamentale è trovare ed acquistare solo olio prodotto a base naturale, senza nessun essenza in grado di cambiarne il gusto o il colore, come spesso accade nel commercio. Il consiglio, prima di tutto, è quello di acquistarne in buona quantità da persone di fiducia, anche direttamente... segue »

Pasta fredda con zucchine

lunedì 18 aprile 2011, 17:24

Con la calda stagione, solitamente passa un po' anche il nostro appetito. Il caldo inibisce la nostra fame e avremmo voglia di mangiare sempre e solo cibi freschi. Se siete, però, amanti della pasta , allora sappiate che ci sono molti modi per gustarla, senza rischiare di mangiarla ad una temperatura troppo"alta": questa ricetta vi farà magiare della buonissima pasta fresca , nel vero senso... segue »

Parte il controllo del Ministero nel settore oleario 2011

giovedì 26 maggio 2011, 07:45

Il Ministero delle poilitiche agricole alimentari e forestali annuncia la campagna di controllo nel settore degli oli d'oliva che parte dal 25 maggio 2011. I controlli prevedono le verifiche di rintracciabilità del prodotto, sia per oli d'oliva di origine italiana, sia per verificare che oli di origine extranazionale non siano venduti come italiani. Altri controlli saranno effettuati su gli oli... segue »

Attenzione al "tarocco" dell'olio d'oliva made in Italy

sabato 23 luglio 2011, 07:40

Il Ministero delle Politiche Agricole e forestali e L'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige (ISMA), con il contibuto della Coldiretti e dell'Agenzie delle Dogane hanno firmato un protocollo d'intesa per i controlli da effettuare sull'olio d'oliva. Perchè questi controlli? l'Italia è il più grande imporatore d'olio d'oliva al mondo, solo nel primo quadrimestre 2011 il 22% delle importazioni... segue »

Ricetta con verdure per l’alimentazione corretta dei bambini

lunedì 25 luglio 2011, 11:37

L'alimentazione corretta dei bambini sappiamo quanto sia importante, per tutelare la loro salute e scongiurare pericoli come sovrappeso e obesità . Far mangiare le verdure ai bambini , si sa che spesso si tratta di un'azione davvero titanica, allora, ecco, che devi metterti lì, in cucina alla ricerca della ricetta sfiziosa a base di verdura da far mangiare ai tuoi bambini . Oggi voglio proporvi... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti