News

giovedì 11 agosto 2011, 06:28

Corretta alimentazione: polifenoli, frutta e alimenti abbronzanti sarà vero?

Crema solare, corretta alimentazione e polifenoli




In un recente intervista rilasciata al Corriere delle Sera da Andrea Ghiselli dell' INRAN, si sfata il mito degli alimenti dalle proprietà abbronzanti, pur seguendo una corretta alimentazione. 

Secondo Ghiselli la frutta non "abbronza" perchè la produzione di melanina è dovuta ad una reazione di difesa all'aggressione di raggi UV. 

Sono invece importanti gli antossidanti contenuti nella frutta, che grazie ai polifenoli, aiuterebbero una migliore produzione di melanina. 

La frutta in questo periodo è un ottimo alimento contro la disidratazione e il caldo, grazie al contenuto di acqua, minerali e vitamine, ma ha anche effetti antivecchiamento soprattutto per l'alto contenuto in polifenoli, utile quindi per chi si espone al sole. 

Proprio dall'INRAN viene uno studio sul potere antiossidante dei polifenoli del Prof. Mauro Serafini, che è stato pubblicato sulla rivista Current Topics in Medicinal Chemistry. 

I risultati dello studio affermano che i polifenoli sono antiossidanti e che questa attività è maggiore in soggetti malati o con stress ossidativo, quindi si potrebbe dire quei soggetti che si espongono alle radiazioni solari, rispetto alle persone sane.

La conclusione potrebbe essere che la frutta non farà abbronzare, ma grazie ai polifenoli potrebbe dare un aiuto alla pelle, che in ogni caso dev'essere protetta anche se si segue una corretta alimentazione.

Val Didi

fonte: Coldiretti  



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma