"Una mela al giorno toglie il medico di torno?"

venerdý 03 aprile, 15:24

"Una mela al giorno toglie il medico di torno?" "Una dieta diversificata per la salute del cuore: fibra, uva, vino rosso e tè. C'era un tempo in cui si diceva semplicemente: "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Ma poi, all'improvviso, le cose cominciarono a complicarsi ed ebbero inizio le prime battaglie contro il burro e la margarina, poi fu la volta dei grassi in particolare. E poi, ancora, la scienza cominciò a celebrare le... segue »

Carote...che vista!

giovedý 02 luglio, 09:36

Carote...che vista! Le nostre nonne incoraggiavano i bambini a mangiare le carote perchè, dicevano, " fanno bene alla vista ". Credenze popolari? Tutt'altro: oggi una ricerca irlandese conferma la tradizione: antiossidanti e carotenoidi possono rallentare la perdita della vista, soprattutto nelle persone anziane. Lo studio è stato condotto dal Professor Usha Chakravarthy del Queen's University Centre ed è durato 5... segue »

Elogio delle Mandorle

lunedý 13 luglio, 17:22

Elogio delle Mandorle Le Mandorle hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute ed il benessere del corpo. Non tutti sanno che le mandorle mantengono capelli sani , pelle elastica , basso livello di colesterolo . La mandorla, regina della frutta secca, viene utilizzata in varie forme: come olio di mandorle o pasta di mandorle e di seguito vi offriamo una panoramica dei suoi preziosi benefici: - Le Mandorle... segue »

Aiuto ho la pressione alta!

lunedý 20 luglio, 00:44

Aiuto ho la pressione alta! Soffrire di pressione alta ha delle conseguenze a livello di dieta alimentare. In chi soffre di ipertensione è importantissima la diuresi . L'eliminazione dell'urina, infatti, permette di eliminare le scorie e anche alcuni minerali, tra cui il sodio. Il sodio è un sale che favorisce l'innalzamento della pressione arteriosa. Bisoogna tener conto che eliminando il sodio si elimina anche il... segue »

I mirtilli: un toccasana per l'organismo

mercoledý 16 dicembre, 16:13

I mirtilli: un toccasana per l'organismo Da tempo la ricerca scientifica ha dimostrato che i mirtilli possono apportare un benefico contributo alla dieta di tutti i giorni, grazie al loro elevato contenuto in sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, antocianine e fenoli). Gli antiossidanti , presenti in natura soprattutto nei vegetali, nella frutta e nel mirtillo in particolare, sono sostanze in grado di proteggere l'organismo... segue »

Antiossidanti: dove trovarli?

venerdý 18 dicembre, 13:23

Antiossidanti: dove trovarli? È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »

I pistacchi contro le neoplasie polmonari

venerdý 18 dicembre, 16:39

I pistacchi contro le neoplasie polmonari Nuove speranze sul fronte della lotta ai tumori polmonari. Secondo un nuovo studio condotto dalla American Association for Cancer Research Frontiers, una manciata di pistacchi al giorno potrebbe aiutare a prevenire l'insorgenza di tumori al polmone. Già noti per i loro effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, grazie all'elevato contenuto in acidi grassi della serie omega-6 ad effetto... segue »

Vegetariani per dimagrire?

lunedý 11 gennaio, 16:34

Vegetariani per dimagrire? Fior fior di ricerche hanno messo in evidenza che, mediamente, i vegetariani consumano meno calorie e grassi rispetto ai non vegetariani. E ciò non deve sorprendere, dato che la dieta vegetariana è in gran parte costituita da frutta e verdura, notoriamente a basso contenuto calorico e virtualmente prive di grassi. Tuttavia diventare vegetariani non significa necessariamente perdere peso. Nella... segue »

Vino rosso: il migliore

giovedý 25 febbraio, 23:52

Vino rosso: il migliore Tra tutte le bevande moderatamente alcoliche, al vino rosso spetta il primo posto quanto a proprietà salutari. Numerosi studi hanno infatti permesso di dimostrare che bere un bicchiere di vino rosso durante i pasti è di beneficio per la salute, soprattutto per quella del cuore. Non è stato però ancora chiarito con precisione quali siano le sostanze responsabili di questo effetto benefico, anche... segue »

Il caco: il frutto anti-spossatezza

venerdý 12 marzo, 13:47

Il caco: il frutto anti-spossatezza E' vero. Parlare di cachi a metà marzo potrebbe sembrare inopportuno. E' fuori stagione. Ed è un peccato che sia così, perchè il caco racchiude in sè tutti gli ingredienti necessari per affrontare il cambio di stagione e prevenire il cosiddetto mal di primavera. Il caco a completa maturazione è ricco, anzi ricchissimo di zuccheri , beta-carotene e criptoxantina (responsabili del caratteristico... segue »

Antiossidanti per combattere il cancro

giovedý 15 aprile, 13:50

Antiossidanti per combattere il cancro Gli effetti dei radicali liberi sulle cellule (in particolare quelli dell'ossigeno reattivo) possono essere paragonati agli effetti che l'esposizione all'aria può avere su una mela o una banana: in breve tempo si alterano, diventano scure e con un aspetto poco invitante. I radicali liberi vengono prodotti durante il normale metabolismo cellulare, ma anche in seguito all'esposizione ad agenti... segue »

La dieta dei 5 colori

giovedý 15 aprile, 16:57

La dieta dei 5 colori Portare a tavola piatti che sprigionano colori è sempre una delizia, per la vista e per il palato. Danno allegria alla tavola, stuzzicano l'appetito e mettono a tutti il buon umore. Ma i colori della frutta e della verdura sono anche benefici per la salute. Da tempo dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta o verdura di colore diverso, per... segue »

Tè verde : un aiuto per la nostra salute

lunedý 24 gennaio, 15:42

Tè verde : un aiuto per la nostra salute Il tè verde un'antica tradizione che è tornata da diversi anni a far parlare di sé, in termini salutistici per la salute del nostro organismo e il benessere del nostro corpo. Le sue qualità antiossidanti sono decantate da decenni, ma il suo aiuto nella lotta contro i radicali liberi, è stato ampiamente riconosciuto e appurato. Il tè verde per il suo forte potere antiossidante, è una bevanda... segue »

Il cioccolato fondente fa bene alla salute

mercoledý 26 gennaio, 21:41

Il cioccolato fondente fa bene alla salute Il cioccolato fondente è un allenato della nostra salute , è il risultato di una ricerca, nella quale è stata riscontrata, che nel cacao è presente una generosa quantità di flavonoidi. Questi sono dei potenti antiossidanti che agiscono nel nostro fisico, aiutando a contrastare l'azione dei radicali liberi, e quindi l'invecchiamento cellulare. La nostra bella tavoletta di cioccolato fondente da... segue »

Antiossidante : il Tè Rosso di Rooibos

venerdý 18 febbraio, 16:17

Antiossidante : il Tè Rosso di Rooibos  Il tè Rosso di rooibos è una bevanda sudafricana dalle sorprendenti proprietà benefiche per il nostro organismo. Principalmente è ricco di antiossidanti , fondamentali per contrastare l'invecchiamento del nostro corpo. Una ricerca di origine italiana operante nell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, ha pubblicato gli esiti di questo studio sulla rivista Food... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti