News

venerdì 02 marzo 2012, 07:45

Ictus: ridotto il rischio nelle donne con l'aspirina

L'aspirina sembrerebbe la panacea per la prevenzione dell'ictus nelle donne in post menopausa che consumano molti grassi nocivi per la salute



Le donne anziane, con un'alimentazione ricca di grassi nocivi, aumentano il rischio di ictus.

L'aspirina, potrebbe ridurre il rischio se assunta regolarmente. 

I grassi di tipo trans molto nocivi per la salute, sono presenti in moltissimi alimenti di origine industriale, nel cibo spazzatura e per friggere molti alimenti che vengono consumati nei fast food. 

L'aspirina grazie al suo meccanismo d'azione sull'infiammazione, ridurrebbe in modo drastico l'aggregazione piastrinica, evitando così l'ictus. 

Il campione di 87.025 donne di età compresa tra i 50 e i 79 annia, sane, tutte post menopausa, sono state seguite per stabilire quali fossero gli effetti dei grassi sulla salute e gli effetti dell'aspirina sui grassi. 

Il risultato è stato sorprendente perchè del campione circa il 40% delle donne aumentava il rischio ictus se consumavano grassi, ma si arriva al 70% se oltre ai grassi non si assume aspirina. 

Lo studio è stato condotto dalla North Carolina University ed è stato pubblicato su Annual Neurology. 

Quindi lo studio ha voluto dimostrare che l'assunzione regolare di aspirina riduce nelle donne anziane il rischio di ictus anche in caso di consumo alimentare di grassi dannosi. 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma