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giovedý 19 maggio, 15:42

Gli esercizi per vivere più a lungo

Camminare veloce, squat, e nuoto a farfalla



Gli esercizi per vivere più a lungo

L’esercizio fisico fa bene alla salute, e oggi arriva una ricerca ad avvallare questa realtà.

In particolar modo gli studiosi grazie ad un gruppo di volontari che si sono sottoposti a questa sperimentazione hanno individuato, alcuni esercizi particolari che migliorano la qualità della vita.

 

Questi sono utili non solo per perdere peso, e a migliorare la resistenza muscolare, ma in particolar modo aiutano a contrastare l’insorgere di alcune patologie degenerative come il diabete e malattie cardiovascolari.

 

Gli esercizi fisici che hanno vinto la sfida del fitness, come attività maggiormente accreditata a vivere bene e in salute, sono: la camminata veloce, lo squat, e il nuoto a farfalla.

Di seguito vedremo di capire meglio che esercizi sono e il perché.

 

I ricercatori hanno dato una chiara definizione dell’esercizio fisico ideale per la salute, identificandolo con la sigla Hit: Hight, intensity interval trainig che significa allenamento intervallato ad alta intensità.

 

La sperimentazione ha provato che i volontari che eseguivano un’intensa attività motoria di circa 30 secondi a fasi intervallate di pausa, dopo due settimane, per un totale di venti minuti, questi presentavano una perdita di peso e una buona capacità aerobica, paragonabile all’attività di un ciclista amatoriale che ha compiuto dieci ore di allenamento

 

La camminata veloce stimola l’attività cardiaca e migliora la prestazione del cuore, che è appunto un muscolo, migliorando al contempo anche la circolazione del sangue.

 

Questa grazie all’azione benefica sull’organismo aiuta a ridurre il rischio di morire precocemente con un’incidenza del 20% se si cammina mezz’ora al giorno per cinque giorni a settimana e si riduce maggiormente arrivando fino al 4% se invece si cammina veloce per un’ora e mezza per quattro o cinque volte durante la settimana.

 

Lo squat è un esercizio che è praticato quasi prettamente nelle palestre e serve a migliorare la muscolatura delle cosce, incidendo positivamente anche sui glutei.

Questo si pratica con l’ausilio di un bilanciere con dei pesi.

Gambe divaricate e il bilanciere sulle spalle, si eseguono dei piegamenti sulle gambe, ci si abbassa fino a terra mantenendo i piedi ben saldi a terra facendo attenzione a non staccare mai i talloni dal pavimento.

Un altro esercizio molto in voga e utile per allenare il cuore, e le gambe è il burpee.

Questo è il classico esercizio dei marines americani.

 

Serve per far bruciare i grassi, possono farlo uomini e donne nonostante sia faticoso, e serve per aumentare la prestazione respiratoria, la resistenza del fisico, ed è completo perché coinvolge tutto il corpo.

 

Il nuoto a farfalla è completo e ideale per modellare il fisico, ma richiede necessariamente l’iscrizione in piscina e un notevole impegno di tempo, che purtroppo non sempre è disponibile.

 

Gli esercizi sopra citati, possono benissimo sostituire il nuoto a farfalla, che aiutano a stare in forma e  migliorare la nostra salute.

 

 

Tiziana Cazziero



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