Dietetica

giovedì 20 gennaio 2011, 18:23

Movimento e integratori

Il segreto per dimagrire



In un programma dimagrante, la dieta riveste sicuramente un ruolo importante: limitare i grassi, diminuire condimenti e carboidrati, aumentare il consumo di frutta e verdura, sono regole basilari, anche se nella vita di tutti i giorni sono in pochi a farle proprie, se non in periodi di particolare spirito di sacrificio.

Eppure, molto spesso, anche se a tavola siamo bravissimi, la dieta "non funziona", nel senso che non dimagriamo come vorremmo o non dimagriamo affatto.

Il motivo è presto detto: la dieta non è sufficiente, da sola, a garantire una perdita di peso.

Occorre un aiuto esterno per "attivare" il nostro metabolismo e per bruciare i grassi accumulati nel tempo.

Un primo aiuto ci viene dall'attività fisica: deve essere un impegno regolare della nostra settimana. Così come sappiamo che 2 o 3 volte alla settimana dobbiamo fare lo shampoo, altrettanto bisogna fare con l'attività fisica.

Per attività fisica, non si intende necessariamente la palestra: possiamo fare qualche esercizio a casa, per esempio, oppure andare a correre al parco, oppure andare a nuotare in piscina oppure ancora fare una bella passeggiata a passo spedito (il cosiddetto "fit-walk").

Potete anche alternare un'attività diversa per tre volte alla settimana, così non vi annoierete e troverete anche la cosa divertente, oltre che salutare.

Ricordate che, per essere efficace, ogni attività aerobica deve durare più di 30 minuti ed essere eseguita con il cardiofrequenzimetro per monitorare i battiti cardiaci e anche per controllare l'efficacia dell'allenamento: infatti, si "brucia" veramente solo se la frequeza cardiaca è pari a 130/150.

Un ulteriore aiuto, infine, può essere offerto da un integratore, che coadiuvi il nostro programma dimagrante: è importante scegliere bene ed evitare prodotti "farmacologici" ed orientarsi invece su quelli a base di sostanze naturali, che garantiscono risultati più duraturi e soprattutto onn hanno controindicazioni, se assunti secondo le indicazioni del foglietto illustrativo.

Lia Caminiti



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti