News

mercoledì 13 giugno 2012, 05:35

Ecco come ferro e zinco aiutano a superare gli esami

Ferro e zinco aiutano a migliorare il rendimento scolastico e quindi a superare lo stress degli esami



Tempo di esami, vediamo come la dieta e una corretta alimentazione possono aiutare a superarli.

Stanchi ancora prima di cominciare, stressati e completamente nel pallone, anziché arrivare ai giorni cruciali belli carichi ci si arriva sempre allo strenuo delle forze fisiche e psicologiche.


Uno studio condotto su quaranta studentesse dal Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell’Istituto Scientifico di Montescano e pubblicato sulla rivista Current Topics in Nutraceutical Research dimostra come assumere ferro porta buoni voti in matematica e in italiano scritto,  mentre lo zinco in matematica.

Secondo i ricercatori capacità intellettive e rendimento scolastico possono essere compromesse da una scorretta alimentazione che potrebbe addirittura compromettere gli sforzi di volontà e l’impegno.  

Lo studio condotto in collaborazione con la scuola Faravelli di Stradella (Pv), aveva un campione di 40 ragazze di età media 14 anni che dovevano tenere un diario alimentare per sette giorni al termine del primo quadrimestre dell’attività scolastica.


L’obiettivo dello studio era quello di indagare ed evidenziare come il ferro e lo zinco possono pregiudicare il rendimento scolastico, in un gruppo più vulnerabile rispetto ai maschi sia per una dieta diversa che per il ciclo mestruale.


I risultati sono stati chiari, chi assumeva più ferro e zinco con la dieta andava meglio a scuola, soprattutto quelle ragazze che assumono regolarmente nel lungo periodo alimenti con ferro e zinco.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma