Alimentazione Speciale

giovedì 06 gennaio 2011, 18:42

Carenze di ferro: l'alimentazione giusta

una sana alimentazione compensa le carenze di ferro nel sangue



Aiutare il fisico con una corretta alimentazione per compesare eventuali squilibri e carenze è il modo migliore per prevenire malattie e rimettersi in sesto. Uno degli elementi più carenti solitamente nel sangue, è il ferro. Sia che soffriate di anemia per cause patologiche, sia che conduciate una cattiva alimentazione e uno stile di vita poco sano, mangiare bene è il primo passo per essere in salute.
La carenza di ferro è più diffusa di quanto non si pensi, colpisce giovani e anziani, uomini e donne, e la causa principale è spesso proprio una nutrizione poco varia e insana. Le abitudini alimentari attuali, molto diverse da quelle già dei nostri genitori, ci portano a consumare poca frutta fresca, verdure e legumi, essenziali per il giusto apporto di ferro, che dovrebbe essere di circa 18 mg al giorno.
Ma vediamo quali sono gli alimenti a maggior concentrazione di ferro.
Ai primi posti abbiamo le interiora degli animali, per quanto la cosa possa far senso e non piacere a tutti, la milza di bovino, il fegato di maiale, il fegato ovino, equino e bovino costituiscono un notevole apporto di ferro.
Ma ce n'è per tutti i gusti, non siete costretti ad ingerire alimenti che non vi piacciono. Alte concentrazioni di ferro ci sono nel tea in foglie, nel cacao amaro in polvere, nella menta, nel pepe nero, nel rosmarino. Certo, non sono alimenti che consumiamo tutti i giorni e in grosse quantità, ma nella preparazione del pranzo o della cena è bene tenere presente che l'aggiunta di rosmarino o menta, non solo dà sapore, ma fa bene all'organismo.
Quantità di ferro sono contenute nei legumi secchi, fagioli, lenticchie, ceci, soia e nei cereali. Ma anche in tantissimi tipi di verdura, come gli spinaci, il radicchio verde, la rughetta e nella frutta secca.Per ogni dubbio, c'è una tabella completa con i valori di ogni cibo.

 

di Brigida Ambrosio



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti