News

lunedì 04 marzo 2013, 07:00

Alimentazione scorretta in gravidanza, rischio dipendenza per il bambino

fast food e junk food cibo spazzatura, possono innescare dei meccanismi di dipendenza nei bambini



L'alimentazione scorretta in gravidanza aumenta il rischio di dipendenza da oppioidi per il bambino. 

Ci risiamo, fast food e junk food cibo spazzatura, possono innescare dei meccanismi di dipendenza nei bambini partoriti dalle mamme che ne consumano in gravidanza

una dieta sana è importante sia per la mamma che per il bambino.  Mangiare tanto e alimenti sbagliati in gravidanza è dannoso perché dalla bocca e lo stomaco della mamma al feto il passaggio è davvero breve ed inevitabile con tutte le conseguenze che porta.

Queste le rivelazioni che uno studio australiano ha di recente affermato.  Lo studio australiano pubblicato sul The FASEB Journal, condotto da ricercatori dela  Beverly Muhlhausler, Centro di ricerca FoodPLUS presso la Scuola di Politiche Agricole Alimentari e del Vino presso l’Università di Adelaide ha voluto evidenziare e dimostrare come l’alimentazione materna durante la gravidanza sia fondamentale per il feto e le future patologie che potrebbe avere il bambino.

Lo studio ha in effetti dimostrato che se durante la gravidanza si consuma cibo spazzatura il bambino potrebbe aumentare il rischio di sviluppare tolleranza agli oppioidi, cosa che non avviene nella mamma che seguono una corretta e sana alimentazione.

il cibo spazzatura cambierebbe la segnalazione degli oppioidi al cervello del feto, che si traduce inevitabilmente in maggiore sensibilità agli oppioidi che vengono rilasciati quando sia assumono alimenti ricchi di carboidrati e grassi.  

L’innescarsi di una tolleranza al cibo spazzatura crea quasi una vera e propria dipendenza, in questa situazione si tende a  mangiarne di più peressere soddisfatti e appagati.

Lo studio è stato condotto in laboratorio, ma i risultati sugli animali sono stati evdenti, più cibo spazzatura più assuefazione agli oppioidi e mnore dopamina in circolo.

Questi risultati dovrebbe aiutare a migliorare le informazioni alla mamma per dissuaderle al consumo di cibo spazzatura come prevenzione per le malattie future dei loro figli.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma