Mangiare Sano

mercoledì 20 giugno 2012, 17:32

Calorie della pizza

Quante sono le calorie della pizza?



Quante sono le calorie della pizza? Tantissime persone che consumano questo piatto così diffuso ed apprezzato desiderano conoscere quante calorie si assumono con questa pietanza, cerchiamo dunque di approfondire questo aspetto.

 

In linea generale, la pizza è considerata un pasto completo: il suo apporto calorico, in effetti, può essere equivalente a quello di un pasto leggero, e soprattutto mangiare una pizza regala una sensazione di sazietà analoga a quella di un pasto comprensivo di un primo e di un secondo piatto.

 

C'è anche da sottolineare, tuttavia, che le calorie della pizza possono essere molto variabili: la pizza può infatti essere condita in mille modi differenti, di conseguenza dalla più semplice pizza "rossa", ovvero quella semplicemente ricoperta di salsa di pomodoro, alla pizza più elaborata, come ad esempio la pizza ai 4 formaggi, lo sbalzo è davvero importante.

 

Insomma, è sicuramente vero che le calorie della pizza sono tali da sostituire un pasto completo, ma vediamo nel dettaglio a quanto ammontano.

 

Considerando una varietà di pizza con un livello di condimento medio quale la pizza margherita, dunque una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, le calorie per una pizza di medie dimensioni (all'incirca 200 grammi) sono circa 500.

 

Una pizza "rossa" delle medesime dimensioni, dunque con solo pomodoro, non supera le 400 calorie, mentre la pizza ai 4 formaggi, sicuramente una delle più caloriche, supera di norma le 600 calorie.

 

Altre varietà di pizza quali ad esempio la marinara, la pizza pomodoro e prosciutto e la pizza pomodoro e wustel, superano di poco le 500 calorie.

 

Valutare attentamente le calorie della pizza per organizzare al meglio i pasti quotidiani, mantenendosi al di sotto dell'apporto calorico massimo consigliato per le proprie finalità, è sicuramente importante, tuttavia è bene dimenticare che le calorie non sono l'unico parametro da tenere in considerazione se l'obiettivo è quello di perdere peso o di mantenere un buon stato di forma.

 

Ancor più importante delle calorie della pizza è infatti conoscere il suo profilo nutrizionale; come noto, infatti, i grassi sono un grande nemico di chi desidera dimagrire, ed è bene dunque evitare le varietà di pizza più ricche di trigliceridi, quali ad esempio la pizza ai 4 formaggi oppure la pizza con wustel e mozzarella.

 

Insomma, le calorie della pizza sono intorno alle 500 per pezzo, ma è ancor più importante valutare attentamente il profilo nutrizionale di ogni varietà di pizza se si vuole avere un occhio di riguardo per la linea.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti