News

sabato 27 agosto 2011, 07:48

antiossidanti: stress ambientale fa bene ai pomodori

lo stress ambientale fa bene ai pomodori



La pianta di pomodoro si difende dalle aggressioni esterne con una reazione che crea una sorta di stress ossidativo con il conseguente aumento di antiossidanti.

Questo evento così particolare è stato oggetto di studi scientifici che dimostrano come pomodori "stressati" contengono più antiossidanti di quelli che non lo sono. 

L'università di Pisa ha condotto uno studio che ha dimostrato che il licopene, uno dei maggiori antiossidanti scoperti negli ultimi anni responsabile delle colore rosso del pomodoro, è presente in quantità maggiori in pomodori sottoposti ad uno stress ossidativo da esposizione di raggi UV. 

Lo stress ossidativo oltre a dare un gusto e un contenuto in licopene e rutina maggiore, consente anche una migliore conservazione dei pomodori. 

L'Instituto de Biología Molecular y Celular de Plantas (IBMCP), dell’ Universidad Politécnica de Valencia (UPV) ha evidenziato il trans N-feruloylnoradrenaline che viene prodotto quando la pianta di pomodoro è aggredita dai batteri.

In queste condizioni si avrebbe un aumento notevole di rutina, ma i risultati sono ancora da verificare. 

Journal of Scientific Food Agriculture ha pubblicato uno studio che ha dimostrato che in situazioni di stress ambientale, come luce e calore aumenterebbe il contenuto di antiossidanti come i flavonoidi dando anche un sapore migliore al pomodoro. 

 Val Didi 

fonte: Coldiretti 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma