Mangiare Sano

lunedì 22 marzo 2010, 16:07

Rapanelli, amici del fegato

Proprietà nutrizionali e terapeutiche dei rapanelli



La stagione dei rapanelli è ormai alle porte. Oltre a donare colore e un pizzico di piccantezza alle più svariate insalate, queste piccole radici dal colore rosso carminio sono anche una fonte preziosissima di nutrienti e sostanze benefiche per la salute.

 

Originari della Cina, i rapanelli sono noti da secoli per le loro proprietà diuretiche, depurative, ma anche sedative, tanto che gli antichi Romani li usavano come i principali rimedi per trattare i disturbi del sonno.

 

I rapanelli non sono altro che le radici del Raphanus sativum, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere. Ricchi di vitamina C, vitamine del complesso B, potassio e ferro, presentano anche un buon contenuto in calcio, fosforo e fibra, mentre sono virtualmente privi di grassi e di colesterolo. Sono inoltre tra gli ortaggi a più basso contenuto calorico: 100 grammi di rapanelli forniscono appena 11 kcal.

 

I rapanelli sono noti per le loro proprietà anti-infiammatorie, antibatteriche e antivirali ed il loro consumo è particolarmente indicato per combattere o prevenire i sintomi associati con una moltitudine di affezioni respiratorie: tosse, raffreddore, influenza, asma, bronchite e svariate malattie polmonari.

 

Ma i rapanelli hanno anche un'azione particolarmente benefica per il fegato e la cistifellea, tanto che ai pazienti affetti da malattie epatiche o da calcoli biliari viene spesso consigliato di bere un bicchiere di succo di rapanello (facilmente preparabile anche in casa) prima di ogni pasto.

 

Il succo di rapanello è anche utile per favorire il sonno notturno. Provatelo associato a del succo di lattuga, anch'essa dalle proprietà tranquillanti, ed otterrete un ottimo rimedio naturale per calmare lo spirito e la mente e godere di un ottimo sonno ristoratore.

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti