Mangiare Sano

giovedý 08 aprile, 15:34

La dieta per la salute degli occhi



La dieta per la salute degli occhi

E' noto che una dieta sana, completa e correttamente bilanciata è di beneficio per la salute del cuore, per prevenire molte malattie croniche legate all'invecchiamento o allo stile di vita e addirittura per dimagrire.

 

Ma una dieta corretta può far molto anche per la salute degli occhi. La retina è infatti uno dei tessuti del corpo a più elevato metabolismo, e per questo estremamente vulnerabile. La sua integrità strutturale e funzionale si basa su di un continuo apporto di principi nutritivi, in particolare di quei principi nutritivi in grado di proteggerla dagli effetti dell'invecchiamento e del danno ossidativo.

 

Frutta e verdura sono la chiave per la salute degli occhi. Ma anche uova e pesce sono importanti. In particolare è stato dimostrato che i vegetali a foglia verde (spinaci, cavoli, broccoli e cime di rapa), il granoturco e le uova sono particolarmente benefici per gli occhi, per il loro elevato contenuto in luteina e zeaxantina, due sostanze antiossidanti in grado di ridurre considerevolmente il rischio di cataratta.

 

Ma anche la vitamina E (presente in abbondanza nell'olio di semi di girasole, nelle mandorle, nel germe di grano) può giocare un ruolo importante nella prevenzione della cataratta, e persino della degenerazione retinica, mentre la vitamina C si è dimostrata capace di prevenire il danno causato dall'esposizione ai raggi solari. Agrumi, kiwi, fragole, lamponi, peperoni e broccoli sono tutti ottime fonti di vitamina C.

 

Un cenno meritano infinengli acidi-grassi omega-3 (presenti in alcuni tipi di pesce, come il salmone, il tonno e le sardine), noti soprattutto per la loro azione cardio-protettiva, ma anche in grado di svolgere un ruolo protettivo sugli occhi, prevenendo la formazione di placche nei vasi retinici e quindi riducendo enormemente il rischio di degenerazione retinica, una comune patologia legata all'età ed una delle principali cause di cecità.

 

E' quindi evidente che, anche nel caso degli occhi, una corretta alimentazione è la migliore medicina preventiva per ridurre il rischio di contrarre alcune tra le più comuni patologie oculari legate all'invecchiamento. L'importante è iniziare presto. Cambiare le proprie abitudini alimentari dopo che il danno si è già prodotto può essere sì di aiuto, ma non certo risolutivo.

 

Chiara De Carli

 



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