Mangiare Sano

mercoledì 02 febbraio 2011, 23:20

Micronutrienti, perché sono importanti

I micronutrienti sono importanti, ma quali sono?



I micronutrienti sono sostanze molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e per mantenerlo in buona salute.

Questi si suddividono in vitamine e minerali. I minerali a loro volta sono suddivisi in altre due sottocategorie : i macroelementi e gli oligoelementi.

I primi sono identificati con : calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro e magnesio la cui presenza nel nostro organismo è indicata in grammi.

Gli oligoelementi invece si qualificano con ferro, zinco, cobalto, rame, iodio, fluoro, cromo, manganese, selenio, vanadio e silicio, che a loro volta sono invece identificati con il milligrammo.

Ci sono anche quelli indicati con il microgrammo, tra i quali conosciamo : litio, nickel, arsenico, e piombo. Le vitamine invece le conosciamo più diffusamente e sono : A, B,C,D E, k.

Tutte queste sostanze hanno una loro funzione all’interno del nostro corpo, tuttavia, non sempre riusciamo a mantenere un regime alimentare sano, da includere tutti questi elementi nel nostro corpo.

Stabilire quali siano gli alimenti che li contengono, e la regolarità con cui questi dovrebbero essere assimilati, è difficile da quantificare.

Il principio della buona nutrizione è sempre lo stesso, ed è, infatti, quello di consumare i cibi con regolarità.

I micronutrienti nel tempo sono stati definiti, delle sostanze utili per salvaguardare la nostra salute. Sono indispensabili per la corretta funzione della circolazione del sangue, e in particolare la vitamina E, è importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Seguire una dieta completa con tutti i micronutrienti indispensabili, è abbastanza complicato e non sempre di facile realizzo.

Per questo motivo, spesso è consigliabile assumere degli integratori, adatti proprio a questa funzione, cioè a fronteggiare la quantità di micronutrienti che non siamo in grado di assumere con la semplice alimentazione.

Oltre la vitamina E ci sono anche altri micronutrienti che sono molto fondamentali come le vitamine del gruppo B, la cui funzione all’interno del nostro organismo, è quella di regolarizzare il nostro metabolismo.

Hanno un ruolo importante anche nella protezione del nostro sistema nervoso, del tono muscolare del nostro corpo, e del rinnovo cellulare in generale.

I micronutrienti sono così chiamati perché sono utili in piccole quantità, la cui importanza però, è decisiva, per far funzionare bene tutto il nostro sistema immunitario ed anche quello riproduttivo.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti