Alimentazione Speciale

sabato 12 dicembre, 16:57

Influenza? No, Grazie!!!

Rinforza il Sistema Immunitario



Influenza? No, Grazie!!!

Per ogni tipologia di influenza vecchia o nuova esistono delle strategie per rinforzare  le difese immunitarie dell'organismo.

Fondamentale oltre ovviamente  al  vaccino è  l'assunzione di  specifiche sostanze contenute in particolari  alimenti , ma un'altro aspetto importante e di grande importanza che pochi considerano è  il riposo.  

Ecco un elenco di vitamine con relativi  alimenti e accorgimenti indispensabili per aiutare il nostro organismo ad affrontare il freddo  e l'influenza.

- CAVOLI, AGRUMI, FRUTTI, FRUTTI DI BOSCO, KIWI, PREZZEMOLO, RUCOLA, LATTUGA :   Questi alimenti sono ricchi di Vitaminca C,  importante in quanto risulta essere uno dei più potenti antiossidanti presente in natura  indispensabile per ridurre la durata del raffreddore. 

- CAVOLFIORI, CIME DI RAPA, CAVOLINI DI BRUXELLES e BROCCOLI :  questi  alimenti durante la loro digestione producono un composto chimico che alza nel sangue  il livello di quella  molecola che regola la produzione delle cellule del sistema immunitario.

- CIPOLLOTTO : ricco di principi attivi utili per ridurre la formazione di microrganismi dannosi;

- FERMENTI : I probiotici contenuti negli jogurt aiutano a ridurre l'intensità e la frequenza dei sintomi influenzali mentre  il miele ha la capacità di distruggere microbi e batteri, ecco perchè il mix ideale è "JOGURT + MIELE" .

-  BASILICO, AGLIO E POMODORO : questi 3 alimenti non sono solo buoni, ma sono anche ottimi per contrastare influenza e raffreddore. 

Il BASILICO è ottimo contro  le infiammazioni, l'AGLIO ha un'azione disinfettante, mentre il POMODORO grazie al licopene protegge le cellule del sistema immunitario, quindi via libera a BRUSCHETTE , PIZZA E PASTA

- UOVO : alimento bistattrato  per anni. Il povero buon vecchio uovo era considerato  colpevole di alzare pericolosamente il colesterolo, ma fortunatamente questo capo d'accusa è stato smontato dalla scienza che ha invece evidenziato i benefici dello stesso.

Le proteine dell'uovo sono ricche di aminoacidi essenziali, quindi le cellule prodotte aiutano a distruggere microbi, batteri e funghi e attivano l'attività dei linfociti cioè le cellule che contrastano i virus.

Ricche di vitamine A e B  e di zinco, e se ami le uova ma hai il colesterolo alto il trucco c'è, per disattivare la parte di grassi presente nel tuorlo basta cucinarlo in acqua bollente.

- PESCE, PROSCIUTTO CRUDO, CARNE, FRUTTA SECCA, OSTRICHE E FRUTTI DI MARE : Alimenti ricchi di zinco, minerale indispensabile per attivare circa 200 enzimi responsabili di reazioni chimiche indispensabili alla difesa dalle malattie .

- ECHINACEA  e PROPOLI : Rimedi naturali che possono essere assunti tutto l'anno, con azioni antimicrobiotici, antivirali e disinfettanti, i consigli e i dosaggi per l'assunzione vengono in genere indicati al momento dell'acquisto.

Ultima regola  ma non meno importante :

+ SONNO  -MALATTIE : Il nostro sistema immunitario per funzionare a dovere ha bisogno di  almeno 7/8 ore di riposo, tutte queste ore di sonno sono indispensabili sopratutto per produrre gli anticorpi necessari per combattere e difendere il nostro organismo  dai i virus. 

E per garantirsi un buon riposo? Mangiare la pasta a cena, in quanto i carboidrati stimolano il cervello a rilasciare sostanze antistress che favoriscono il sonno.

 

 

 



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