dieta dimagrante
Il tofu: un'ottima alternativa proteica
Una qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad assicurare un ridotto apporto calorico, dovrebbe garantire l'assunzione di quantità adeguate di nutrienti essenziali, quali aminoacidi, vitamine e minerali. Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine e minerali (oltre che di fibra), mentre un adeguato apporto di proteine può essere sostenuto dall'assunzione di prodotti di origine animale, come la... segue »
E' inevitabile che il termine " snack " richiami subito alla mente biscotti, merendine, tortine, barrette di cioccolato, patatite di vari formati e sapori. Tutta una serie di prodotti il cui solo pensiero fa portare alle stelle i livelli di grassi e colesterolo. Tuttavia lo snack, inteso come spuntino tra due pasti principali, può essere benissimo parte integrante di una dieta corretta,... segue »
Gli alimenti che combattono i grassi
L'unico metodo realmente efficace per perdere peso è seguire una dieta ipocalorica, completa e bilanciata, associata ad una regolare attività fisica. Questo concetto non può e non deve mai essere sottovalutato. Probabilmente molti di voi avranno sentito parlare di alimenti che " bruciano " naturalmente i grassi, contribuendo così a far perdere peso in maniera sicura, rapida ed efficace. In... segue »
Fior fior di ricerche hanno messo in evidenza che, mediamente, i vegetariani consumano meno calorie e grassi rispetto ai non vegetariani. E ciò non deve sorprendere, dato che la dieta vegetariana è in gran parte costituita da frutta e verdura, notoriamente a basso contenuto calorico e virtualmente prive di grassi. Tuttavia diventare vegetariani non significa necessariamente perdere peso. Nella... segue »
E' risaputo che una dieta ipocalorica sana e bilanciata deve essere in grado di apportare un'adeguata quantità di carboidrati complessi, vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali, ma nel contempo essere a basso contenuto di zuccheri e grassi. Ma per quanto riguarda le proteine , come ci si deve comportare? Ebbene, gli aminoacidi contenuti nelle proteine sono essenziali per la costruzione ed... segue »
L' obesità è una condizione medica sempre più diffusa, soprattutto nei paesi sviluppati dove la disponibilità alimentare non rappresenta certo un problema. In termini medici, l'obesità viene definita come la condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di grasso corporeo, a differenza del più generico sovrappeso che non è necessariamente legato all'eccesso di grasso corporeo, ma può anche... segue »
Sono moltissime le diete in voga al giorno d'oggi: Atkins, a zona, dissociata, macrobiotica, ipocalorica, low carb, solo per nominarne alcune. E tutte funzionano, purchè vengano seguite con costanza e dedizione. Tuttavia è stato osservato che più del 90% delle persone che riescono a perdere peso seguendo una di queste diete, lo riacquistano nell'arco di poco tempo. Cosa c'è quindi di sbagliato... segue »
Attività fisica: muoviamoci di più
Quando si segue una dieta ipocalorica, l'attività fisica è molto importante. Se si mangia meno , ma non si pratica attività sportiva regolare, il metabolismo consumerà sempre meno calorie, il risultato sarà che dopo la dieta e la perdita di peso, appena si riprenderà un'alimentazione normale si riacquisterà il peso perso . Con l'attività fisica regolare si manterrà alto il metabolismo, così... segue »
Come calcolare l'indice di massa corporea
Prima di sapere se dobbiamo metterci a dieta, proviamo a calcolare il nostro indice di massa corporea . L'indice di massa corporea (o BMI, Body Mass Index) è una combinazione tra peso e altezza che ci informa se siamo normopeso (e in questo caso, non abbiamo bisogno di nessuna dieta), sovrappeso (e in tal caso dobbiamo correre ai ripari con una dieta dimagrante) oppure sottopeso (e in questa... segue »
Spesso le cose semplici sono le migliori: così tra tante diete oggi offerte sul "mercato", la più semplice ed appagante -a parità di risultato- resta la cara vecchia dieta mediterranea . Le ragioni sono semplici: propone piatti tipici della nostra alimentazione sin da piccoli, quindi seguendola non sembra quasi di essere a dieta; è estremamente equilibrata, in quanto non rinuncia a nessun... segue »
In un programma dimagrante, la dieta riveste sicuramente un ruolo importante: limitare i grassi, diminuire condimenti e carboidrati, aumentare il consumo di frutta e verdura, sono regole basilari, anche se nella vita di tutti i giorni sono in pochi a farle proprie, se non in periodi di particolare spirito di sacrificio. Eppure, molto spesso, anche se a tavola siamo bravissimi, la dieta "non... segue »
Volete perdere peso ma non sapete da dove iniziare. Dimagrire è una scelta e una decisione che ognuno di noi si auspica almeno una volta durante tutto l'anno. Quando poi arrivano i vestiti leggeri e più aderenti e soprattutto più scollati, ci s'impegna sempre con se stessi a voler dimagrire e a fare la dieta miracolosa. Purtroppo non esistono diete miracolose, i risultati vanno raggiunti con... segue »
Aspettando le nozze reali: gossip di peso
A fine aprile ci sarà il matrimonio reale che tutti aspettavamo. Nota zuccherosa in un periodo da eventi amari... "Katy waity", Kate che ha saputo aspettare come nelle migliori favole, il suo principe azzurro, pare che soffra di una sindrome che tante teste regali al femminile sembra colpire...divenire lo spettro di se stesse . Le nostre principesse e regine diventano acciugine malaticce... e... segue »
Obesità: un aiuto dai mirtilli
L' obesità è condizione fisica che mette a serio rischio e in notevole difficoltà le persone che purtroppo sono costrette a convivere con un numero davvero in eccesso di chili. L' obesità intesa come patologia, deve essere trattata con serietà grazie all'aiuto di un centro specializzato, e o di un medico professionale del settore. E' fondamentale trovare qualcuno che sappia indirizzare il... segue »
Vuoi una linea perfetta? Evita i carboidrati a cena
Se hai intenzione di perdere qualche chilo in eccesso e desideri dunque intraprendere una dieta bilanciata , è fondamentale non solo dosare la quantità delle varie sostanze nutritive, ma anche prestare attenzione al momento della giornata in cui le assumi. La digestione è un processo fondamentale nell'ottica del dimagrimento, di conseguenza per facilitare la corretta nutrizione è preferibile... segue »