News
giovedì 18 agosto 2011, 09:25Una corretta alimentazione in menopausa: meglio le proteine
Le proteine sono alla base di una corretta alimentazione in menopausa
I ricercatori dell'Università dell'Illinois hanno pubblicato i risultati di uno studio sul Giornale di Scienze Mediche e Gerontologia che afferma che una corretta alimentazione in menopausa grazie all'apporto delle proteine mantiene la massa muscolare.
Dallo studio emerge che una dieta dimagrante e una corretta alimentazione, devono essere ricche di proteine, per prevenire la perdita di massa muscolare, quindi mantiene un buon livello di equilibrio e forza fisica nelle donne in menopausa.
Lo studio includeva un campione di 31 donne obese sane già in menopausa che hanno seguito una dieta dimagrante di 1.400 calorie.
Le donne sono state divise in due gruppi, uno ha assunto un integratore a base di proteine del latte al mattino e la sera, mentre l'altro gruppo ha ricevuto un placebo contenente carboidrati.
Entrambi i gruppi di studio hanno svolto un leggero esercizio fisico, hanno seguito la dieta, che comprendeva anche regole per una corretta alimentazione e calcolo delle porzioni.
Prima e dopo lo studio si sono anche misurati la forza fisica, l'equilibrio fisico e la percentuale di grasso corporeo.
Le donne che hanno seguito le dieta dimagrante e una corretta alimentazione che comprendeva l'assunzione di proteine sono dimagrite del 3,9% in più rispetto a quelle che non assumevano le proteine.
Queste donne hanno perso solo massa grassa , aumentando il 5,8% di massa muscolare, con effetti benefici sull'equilibrio e la forza fisica.
Val Didi
Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21798863