Dietetica

sabato 14 luglio 2012, 20:25

Dieta menopausa dimagrante

Quali consigli seguire per una dieta per menopausa dimagrante?



Quale può essere un valido esempio di dieta per menopausa dimagrante?

 

Come noto, la menopausa è un periodo della vita che ogni donna è destinata a vivere, si presenta di norma tra i 45 ed i 55 anni e corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Anche se si usa parlare di "rimedi per menopausa", dunque, non si tratta affatto di una patologia, dunque, ma di una fase della vita assolutamente naturale in cui si verificano degli scombussolamenti ormonali che possono comportare alcuni lievi fastidi.

 

Disturbi tipici della menopausa sono, ad esempio le vampate di calore, degli indebolimenti della struttura ossea, degli aumenti di peso piuttosto evidenti, e non sono rari neppure fastidi di natura psichica, come ad esempio attacchi di panico e periodi di depressione più o meno prolungati.

 

Durante la menopausa, la priorità della donna dev'essere quella di vivere questa fase in maniera serena e senza complicazioni, di conseguenza non bisogna badare eccessivamente alla linea.

 

Se si vuole conoscere una dieta per menopausa dimagrante, dunque, i consigli sono pressochè gli stessi per quanto riguarda una sana dieta per menopausa generica.

 

Per una buona dieta menopausa dimagrante, dunque, vanno evitati gli alimenti ricchi di grassi ed in generale le pietanze particolarmente pesanti ed elaborate; vanno preferiti piuttosto alimenti leggeri e nutrienti, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

 

Il calcio è una sostanza fondamentale per la donna in menopausa, dal momento che fornisce un utilissimo nutrimento per l'apparato scheletrico in un periodo in cui le ossa tendono, come detto, a divenire più deboli.

 

In una dieta per menopausa dimagrante è consigliabile bere molta acqua durante il giorno, mentre sono tassativamente da evitare tutti i vizi poco salutari, quali alcol, fumo ed anche abuso di bevande contenenti sostanze nervine, come il caffè.

 

Per contrastare in maniera mirata le vampate di calore, inoltre, è utile utilizzare degli appositi integratori alimentari; i migliori, da questo punto di vista, sono quelli contenenti della soia. Altro consiglio molto prezioso è quello di praticare con costanza una leggera attività fisica per favorire lo smaltimento dei grassi e per mantenere robuste le ossa.

 

Se si vuole intraprendere una efficace dieta per menopausa dimagrante, aldilà di questi consigli di carattere generale è utile rivolgersi ad un nutrizionista che possa suggerire una dieta ad hoc sulla base delle caratteristiche fisiche della sua paziente.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti