News

sabato 09 febbraio 2013, 06:50

Carne di cavallo al posto del manzo: scandalo in Gran Bretagna

lasagna alla carne di cavallo, non è una nuova ricetta, ma una frode alimentare



La Findus Uk  deve ritirare dalla Gran Bretagna, Francia e in Svezia le lasagne surgelate di manzo perchè di carne equina.

Lasagna alla carne di cavallo, non è una nuova ricetta, ma una frode alimentare perchè sulla confezione viene riportato che si tratta di carne di manzo. 

La Compagnia surgelati italiana (Csi), comunica che «nessuno dei suoi prodotti contiene carne di cavallo» e aggiunge anche che la catena distributiva dei prodotti incriminati non riguarda l'Italia. 

La carne equina per sé non è pericolosa per la salute umana, ma quello che sta investendo come uno tsunami la Gran Bretagna e a macchia d’olio altri paesi europei (Francia e la Svezia) è il tabù che soprattutto in Gran Bretagna si ha nei confronti del consumo di carne di cavallo e di sfiducia nei confronti degli organi che controllano la tracciabilità degli alimenti e quindi che gestiscono la sicurezza alimentare.

L’Autorità britannica della sicurezza alimentare (Fsa) è coinvolta in prima linea nel controllo di prodotti contenenti carne di manzo, per verificare che non ci siano altre frodi, perché tutto è scaturito dagli hamburger di carne di cavallo Tesco, Aldi e Iceland.

Si pensa anche che la carne incriminata sia stata distribuita in ospedali e mense scolastiche.

Vaga somiglianza di questa azione con quella delle imprese criminali, per ora le aziende coinvolte nello scandalo sono di base in vari paesi europei come Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Romania e Lussemburgo.

Le lasagne al finto manzo, ma  “al cavallo” della  Findus sono prodotte nello stabilimento francese della Comigel, che però scarica subito tutta la responsabilità su uno dei suoi fornitori romeni. I test sulla carne hanno rivelato, che il contenuto di carne equina era anche del 100%.

Perché tanto allarme? Sono alcuni  veterinari che affermano che se la carne di cavallo usata non fosse stata macellata secondo il rispetto delle regole della macellazione per uso umano, potrebbe essere nociva perché potrebbe contenere butene.

La risposta è di controllare e verificare per evitare gravi problemi alla salute umana.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma