Ricette
martedì 09 ottobre 2012, 17:57Ricette pasta frolla pronta frollini al cacao
Ricette con pasta frolla pronta: i delicati frollini al cacao
Tra le ricette con pasta frolla pronta quella dei frollini al cacao è una delle più sempici e gustose: vediamo come si possono preparare questi squisiti dolcetti.
Tra le varie ricette con pasta frolla pronta, quella dei frollini al cacao prevede solo una leggera variazione rispetto alla semplice preparazione della pasta frolla classica, ovvero appunto l'aggiunta di cacao all'interno dell'impasto.
Ma andiamo per gradi: per preparare un buon numero di frollini ci occorrono 150 g di burro, 30 g di cacao in polvere, 300 g di farina, 3 tuorli d'uovo e 130 g di zucchero a velo.
Il passo iniziare è inserire in un mixer tutti gli ingredienti ad eccezione delle uova: burro, cacao, farina e zucchero saranno dunque mescolati fino ad ottenere un'amalgama soffice, per consistenza simile alla farina.
Ora, il composto dovrà essere posizionato su di una superficie piana, creando la classica forma "a fontana" molto nota ai pasticceri: nel cuore della "fontana" si dovranno posizionare i 3 tuorli, procedendo così ad un impasto manuale che dovrà durare alcuni minuti, fino ad ottenere un composto consistente, morbido ed elastico.
Con l'amalgama creata si dovrà ora creare un panetto di pasta da avvolgere con cura in una pellicola; il tutto dovrà essere conservato in frigo per 3-4 giorni.
Dopodichè, dalla pasta frolla realizzata si potranno ritagliare delle formine a piacimento, magari la classica forma a cerchio, oppure dei cuori o altre forme più simpatiche, le quali potranno essere infornate: ecco che in pochi minuti saranno pronti dei gustosi frollini.
Tra le ricette con pasta frolla pronta quella dei frollini al cacao è sicuramente indicata anche per chi ha pochissima dimestichezza in cucina, e l'ideale è servire i dolcetti poche ore di distanza dalla sfornatura, rigorosamente freddi.
Riccardo G.